CarniaCultura

A Tolmezzo “Diecimillanta”, il festival diffuso della letteratura per l’infanzia

Tolmezzo è tra le tappe di “Diecimillanta – il festival diffuso della letteratura per l’infanzia” promosso per festeggiare in tutto il Friuli Venezia Giulia i primi 10 anni di “Crescere Leggendo”. L’appuntamento nel capoluogo carnico è per venerdì 25 giugno: tre le iniziative in programma sul filone “Leggere le figure”, rivolte a bambini e adulti, con obbligo di prenotazione fino a esaurimento dei posti.

Il primo evento, dalle 16.30 alle 18, si svolge negli spazi della biblioteca civica “Adriana Pittoni” (via Del Din 3) dove l’illustratrice Federica Pagnucco condurrà il laboratorio per adulti “La forza delle figure”; dalle 18.15 alle 19, in piazza XX Settembre, l’associazione culturale 0432 propone ai bambini dai 6 agli 8 anni l’incontro di letture animate “Buon compleanno Gigetta e Gigetto” per festeggiare i primi dieci anni di “Crescere leggendo”, storico progetto di promozione della lettura per la fascia d’età 6-11 anni ideato e curato da Damatrà Onlus, al quale aderiscono oggi quasi 170 tra biblioteche, istituti scolastici e amministrazioni locali, integrato all’interno di “LeggiAMO 0-18” della Regione Fvg; dalle 20.45 alle 22, infine, al cinema David, in piazza Centa 1, Livio Vianello e Oreste Sabadin animeranno la cinelettura “Dietro l’orologio” tratta da “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” (età consigliata 9 anni). In piazza, durante le letture, sarà allestita la mostra digitale “Leggevo che ero”, una galleria di ritratti fotografici di scrittori per ragazzi, illustratori, editori, librai in posa con un proprio libro d’infanzia, quello che più di altri ha contribuito a renderli l’adulto di oggi.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca civica Adriana Pittoni – tel 0433.487950 – biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it. Il programma completo del Festival Diecimillanta è pubblicato in una sezione del sito web dedicato al progetto “Crescere Leggendo”.