CarniaEconomiaPrimo piano

A Tolmezzo, Amaro e Villa Santina in arrivo agevolazioni per nuovi insediamenti o ampliamenti di aziende

La Regione Friuli Venezia Giulia ha emanato il bando 2019 per la promozione di nuovi contratti di insediamento e ampliamento negli agglomerati industriali di competenza dei Consorzi.

Come per gli scorsi anni il bando prevede contributi in conto capitale per nuovi insediamenti produttivi, ma anche per ampliamenti, o programmi di riconversione produttiva, di imprese già insediate nelle aree industriali di competenza dei Consorzi. Nel caso della Carnia per le aree di Amaro, Tolmezzo e Villa Santina.
Il bando è rivolto alle Piccole e Medie Imprese che operano nei settori della produzione e dei servizi, localizzate o che localizzeranno l’attività nelle aree industriali. Per specifiche categorie di spesa, possono risultare beneficiarie anche le Grandi Imprese.
A caratterizzare la proposta di investimento dell’impresa dovrà essere il valore minimo dell’investimento previsto, almeno 500.000 euro e le ricadute occupazionali conseguenti nel triennio successivo. Particolare attenzione, nelle linee di contributo è posta al rinnovo degli impianti di produzione e agli investimenti per l’efficientamento energetico. Per i primi due anni del programma di investimento è altresì previsto una contribuzione sui costi del lavoro del personale neo-assunto.

La domanda di incentivo, corredata dal progetto di investimento, può essere presentata dalle imprese dal 16 settembre 2019 al 14 febbraio 2020.

“Le aziende del Carnia Industrial Park, con gli analoghi bandi 2017 e 2018 sono risultate fra i principali beneficiari delle risorse regionali, anche grazie al servizio di affiancamento e consulenza da noi proposto – dichiara il direttore Danilo Farinelli -. Le iniziative finanziate, per l’acquisto di impianti e macchinari, per l’acquisto di lotti industriali, per l’acquisto, l’ampliamento o la realizzazione di nuovi fabbricati industriali con ricadute occupazionali importanti, sono tutte avviate e in taluni casi già completate. Sono numerose anche le richieste che già stiamo seguendo per questo nuovo bando 2019, a testimonianza della vitalità del contesto manifatturiero in Carnia. La misura di agevolazione, con nuove e importanti risorse, promossa dall’assessore alle Attività Produttive, Sergio Bini, è particolarmente apprezzata dalle aziende”.