Alto CadoreTerritorio

A Sappada si possono visitare i laboratori dove nasce il Carnevale

Il Carnevale di Sappada (Plodar Vosenòcht) rivivrà anche quest’anno, nonostante le restrizioni da Covid.

Non ci saranno le 3 tradizionali domeniche che, ormai da anni, animano tre piazze di altrettante borgate della località montana, attirando centinaia di turisti, ma si svolgerà comunque e in versione adattata alle limitazioni imposte dalla pandemia.

Le maschere sfileranno a piccoli gruppetti senza un programma predefinito, e sarà facile incontrarle passeggiando per le vie di Sappada: nei week end e nelle giornate topiche del carnevale i figuranti insceneranno le gag che sono solite rappresentare durante questo periodo, indossando gli abiti della tradizione carnevalesca locale.

Non mancheranno ovviamente i Rollatn’, grandi protagonisti del Plodar Vosenòcht, che, con la loro imponenza, sfilano lungo la via principale, spesso bloccando il traffico, brandendo la scopa di saggina e correndo dietro ai bambini e ai ragazzi per chiedere, in sappadino, se si sono comportati bene per poi lasciarli andare, nel caso in cui la risposta sia affermativa, o per spaventarli in caso contrario.

E, quest’anno, gli ospiti avranno la possibilità di fare una nuova particolare esperienza, legata al Carnevale: potranno conoscere e vedere all’opera gli artigiani e artisti, dalle cui esperte mani nascono i preziosi oggetti che compongono il costume dei Rollatn: Fabrizio Boccingher e Manuel Cesco Graz, rispettivamente fabbro e scultore, sono i 2 giovani artigiani che creano le Rolle (Rolln) e la maschera (lorv) del Rollate e che, in via del tutto eccezionale, nelle prossime settimane, renderanno accessibili ai turisti la fucina e il laboratorio, per spiegare come nascono le loro creazioni e darne dimostrazione.

Sei sono gli appuntamenti con gli artisti in programma: con Boccingher sabato 12 febbraio, poi ancora il 19 e il 26 febbraio; con Cesco Graz il 25, il 27 febbraio e il 1^ marzo.

L’iniziativa, ideata e promossa dal Consorzio Sappada Dolomiti Turismo in collaborazione con PromoTurismo FVG , è rivolta a tutti. La quota di partecipazione è di 12€ adulti, gratis bambini fino ai 12 anni, 6€ dai 12 ai 18 anni e gratis con Fvg card. Info e prenotazioni allo 0435.469131.