CulturaSpettacoliTarvisiano

A Resia il Concerto di Natale con “Gli Archi del Friuli e del Veneto”

La nevicata di mercoledi 8 dicembre, quando su tutta la Val Resia erano caduti ben 50 cm di neve, aveva costretto gli organizzatori dell’Associazione “ViviStolvizza” a rinviare il tradizionale Concerto di Natale. 

A distanza di 15 giorni la stessa associazione ripropone l’evento mercoledì 22 alle ore 18,30 nel Santuario S. Maria Assunta di Prato, protagonista il complesso “Gli Archi del Friuli e del Veneto” composto da Guido Freschi violino principale e direttore, Massimo Malaroda violino, Oscar Pauletto viola, Francesco Malaroda violoncello e Carlo Rizzi organo e cembalo. L’ingresso nel Santuario sarà consentito previa verifica green pass rafforzato, mascherina obbligatoria ed evitati assembramenti all’interno del Santuario. 

Il complesso proporrà un programma musicale di “Le pastorali e i carols” con i seguenti brani: G. F. Handel sinfonia “Il Messia”; Mozart due Sonate da chiesa per organo e archi k 69 e k 224; J. S. Bach “Jesus bleibet meine Freunde” corale dalla cantata n. 147 – G. Rossini:  Dal tuo stellato soglio ” tema e variazioni versione N. Paganini; Corelli  pastorale dal concerto per la notte di Natale – L. V. Beethoven quinto tempo inno di ringraziamento dalla  sesta sinfonia ” Pastorale”; “Joy to the World”; “We Wish You a Merry Christmas”; “Jingle Bells”.

Ricordiamo inoltre che è stato allestito il Presepe a grandezza d’uomo con sagome in legno finemente disegnate, sono stati costruiti Presepi lungo i vicoli più caratteristici del paese e posizionata sopra il paese la grande Stella, che sarà accesa alle 22 del 24 dicembre.