A Pontebba ritorna FenArt, il Festival delle sculture di fieno
Pontebba si trasforma in un laboratorio d’arte a cielo aperto in occasione della sesta edizione di FenArt, il Festival Internazionale delle Sculture di Fieno in programma dal 10 al 12 luglio. Organizzata dal Gruppo Sportivo Val Gleris insieme alle associazioni locali, la manifestazione vedrà la partecipazione di 12 artisti di rilevanza internazionale giunti da Messico, Finlandia, Ecuador, Armenia, Repubblica Ceca e Turchia. Gli scultori saranno impegnati nel realizzare monumentali opere in fieno e paglia negli angoli più caratteristici del paese. Tra le novità principali di quest’anno spicca l’allestimento dell’Arena di Fieno in Piazza Garibaldi, una struttura temporanea realizzata con materiali naturali che fungerà da fulcro per l’intero evento.
Il programma riserva un’attenzione particolare alle famiglie con un’ampia offerta didattica e ricreativa. Venerdì 10 luglio, alle 17:30, il Centro di aggregazione ospiterà le letture ad alta voce di “Nati per Leggere” a cura di Luca Zalateu, mentre sabato 11 luglio le fiabe dei fratelli Grimm prenderanno vita al Parco Schiavi di via Roma con l’accompagnamento musicale di viola, violoncello e flauto del gruppo Bassa Aria. Domenica 12 luglio, alle 10:30, Piazza Garibaldi sarà invece teatro dei laboratori dedicati alla Pimpa di Altan, in collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini. Durante tutto il fine settimana, via Roma ospiterà l’area “Fen Park” con oltre 50 giochi a tema e laboratori sensoriali dedicati ai più piccoli. Per chi desidera esplorare la lavorazione delle materie naturali, domenica 12 luglio alle 11:00 il Kinderalm di Valbruna proporrà un’attività a pagamento dedicata alla tosatura e lavorazione della lana.
Grande spazio sarà riservato anche al turismo sostenibile e alla riscoperta delle tradizioni locali. Venerdì 10 luglio, alle 18:30, prenderà il via la passeggiata gratuita “In cammino con ROMEA STRATA” (partenza da via Mazzini 32), pensata per valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio del territorio. Sabato 11 luglio, nel piazzale del Municipio, Monika Wedam condurrà il laboratorio pratico “Fiori di Fieno” su proprietà, leggende e usi delle erbe di montagna. Per entrambe le attività è richiesta l’iscrizione preventiva al numero 0428 90693 o via email a iatpontebba@gmail.com.
A fare da cornice alla manifestazione vi saranno gli ormai classici punti di forza della rassegna: da venerdì sera a domenica la Piazza del Mercato ospiterà il Villaggio Gastronomico con piatti tipici quali frico, polenta e tagliatelle al San Daniele, mentre la giornata di domenica 12 luglio sarà arricchita da un grande mercatino di artigianato e prodotti tipici con 90 stand lungo le vie del paese. L’animazione musicale vedrà le esibizioni itineranti dei Corni di Caccia della Valcanale, del Corpo Bandistico “Città di Cividale” e della Civica “Città di Monfalcone”, affiancate da concerti serali di musica country con Ally Joyce, spettacoli con la band Caramel e dj set.
