CulturaSpettacoliTarvisiano

A Pontebba l’omaggio ai Pink Floyd a 50 anni da “The Dark Side of the Moon”

Nel marzo del 1973 usciva The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, un monumento pop capace di trascendere l’ambito musicale e diventare fenomeno di costume. A 50 anni di distanza il Circuito ERT celebra questo disco, ma più in generale la band inglese, con il concerto dei Pink Planet, cover band udinese che ha ideato uno show in cui fonde musica, effetti visivi e elementi letterari. I Pink Planet saranno venerdì 24 febbraio al Teatro Benois De Cecco di Codroipo alle 20.45 e sabato 25 febbraio al Teatro Italia di Pontebba alle ore 21. Sui due palchi regionali saliranno nove musicisti: Alex Michelin (basso e voce), Kevin Iaiza (chitarre), Massimo Cappello (tastiere e voce), Marco Michelin (chitarra), Roberto Berti (batteria), Sebastiano Maltese (sassofono), Diletta Pettorossi (voce e cori), Sara Adorinni e Sandra Battoia (cori). Assieme a loro ci sarà il critico musicale Andrea Ioime che contrappunterà l’esibizione della band.
Roberto Berti e Andrea Ioime sono anche gli ospiti della puntata settimanale della videorubrica web Il Teatro a Casa Tua, già disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ERTFVG.

I Pink Planet portano sul palco le canzoni dei Pink Floyd abbracciando il repertorio della band che va dagli esordi più classici, come il già citato The Dark Side of the Moon, fino alle note dei nostri giorni, rappresentate dall’album The Endless River. Il gruppo ripropone dal vivo, oltre a “pietre miliari” quali Money, Wish You Were Here e Another Brick in the Wall, anche brani meno suonati dal vivo, tratti dagli album Meddle (1971), A Momentary Lapse of Reason (1987) e The Division Bell (1994), ripercorrendo in tal modo più di 50 anni della carriera musicale della band. Il sound del gruppo è improntato alla massima fedeltà – sul palco ci sarà anche un organo Hammond degli anni Settanta – e pulizia sonora. Il concerto non vivrà, però, di sola musica, i Pink Planet, infatti, hanno elaborato uno stile particolare, basato sull’uso di sofisticati effetti scenici, di luci laser e di un sistema sincronizzato di proiezione di filmati autoprodotti. Il tutto finalizzato a ricreare la magnificenza delle scenografie impiegate negli storici tour dei Pink Floyd, per far compiere agli spettatori un “viaggio emozionale”, completamente immersi nelle atmosfere di Roger Waters e soci. 

Andrea Ioime, grande fan e fine conoscitore della poetica Floydiana, aggiunge al concerto un elemento letterario, grazie a puntuali scavi sugli artisti, sulle loro vite e sulla loro poetica, per poter comprendere ancora meglio le diverse sfaccettature del fenomeno Pink Floyd.

Sono poche le disponibilità di biglietti per le due date. La prevendita è aperta online su ertfvg.vivaticket.it, maggiori informazioni e prenotazioni contattando il Teatro Benois De Cecco (324 6037249) e l’Ufficio IAT di Pontebba (0428 90693 | contatti@pontebba.info).