CarniaPrimo pianoTerritorio

A Piano d’Arta un corso per conoscere da vicino le erbe spontanee

Le erbe spontanee sono un patrimonio, di sapori e non soltanto, tutto da scoprire. Per conoscerle più da vicino è in arrivo un corso pronto a coinvolgere numerosi appassionati. Dal 31 maggio ritorna Gusterbe Day a Piano d’Arta Terme, iniziativa organizzata dal gruppo produttori del Presidio Slow Food “Radic di Mont” e che si concluderà poi il 2 giugno.

Il corso si prefigge un ampio ventaglio di obiettivi: dal riconoscimento e modalità di raccolta delle erbe spontanee alla preparazione di piatti a base di queste delizie naturali, passando anche per la loro conservazione.

Grazie a questo progetto, i partecipanti – sempre numerosi nelle precedenti edizioni – impareranno a distinguere le erbe spontanee “buone” che si trovano in natura, declinandole poi in numerosi piatti capaci di esaltare le qualità di queste delizie. Un focus, però, sarà dedicato anche alla tossicità delle piante, creando in chi si avvicina a questo mondo la necessaria consapevolezza.

Il programma prevede il ritrovo, con aperitivo di benvenuto, alle ore 16 di sabato 31 maggio; mezz’ora dopo sarà già il momento della prima uscita sui prati, alla ricerca delle erbe spontanee. Dopo altre due giornate ricche di iniziative e opportunità, Gusterbe Day si concluderà poi nel pomeriggio di domenica 2 giugno.

A offrire le attività previste nel programma saranno esperti quali Mauro Löwenthal, Tiziana Morassi, Marisa Viti, Ennio Furlan, Gabriella Gressani, Albert Domini, Chiara Fantinato e Luigi Faleschini.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a hotelparkoasi@gmail.com (il quartier generale dell’evento è proprio l’albergo di Piano d’Arta), oppure chiamare i numeri 0433/92048, 388/6939595 o 328/4735825.

«Dopo gli ottimi risultati maturati negli anni precedenti – sottolinea Luigi Faleschini, conosciuto come “Gigi Verdura” e pioniere del biologico in Valcanale – confidiamo che l’iniziativa sia un successo anche nel 2019. Le erbe spontanee continuano a essere amate e apprezzate, sia da chi le conosce già, sia da parte di chi si avvicina per la prima volta a loro. Le nostre montagne sono uno scrigno di sapori e noi organizzatori, con Gusterbe Day, ci prefiggiamo di farli conoscere e di valorizzare queste primizie sempre di più».