CollinareEconomia

A Osoppo la medaglia di bronzo per la migliore Colomba Italiana 2023

Il pasticcere e panettiere Luca Soncin è medaglia di bronzo nella classifica della migliore Colomba al Campionato Italiano Colomba 2023 organizzato dalla FIPGC, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Soncin, titolare del Panificio Pasticcieria Aqa (alta qualità artigiana) di Osoppo, socio e vicepresidente di Etica del Gusto, ha ottenuto il riconoscimento sfidando centinaia di partecipanti che si sono contesi il podio presentando la propria Colomba.

“E’ sempre una grande soddisfazione raggiungere obiettivi così, anche perché sono il frutto di tanto impegno, anni di esperienza e della costante formazione che mi accompagna nel mio mestiere”, dice Soncin, che assieme al socio Mauro conduce l’attività di Osoppo.

“La mia specialità è ciò che produco con il lievito madre – spiega  -. Dal pane, partendo da quello comune come il cornetto, fino ai pani speciali di mais, segale, farine integrali macinate a pietra, al pane di patate. E poi i dolci della tradizione, preparati tutti rigorosamente con il lievito madre, un procedimento che conferisce al prodotto più sapore e fragranza”.

Soncin peraltro è famoso per “coccolare” le sue produzioni suonando la chitarra nelle fasi della lievitazione.