CollinareCultura

A Osoppo il racconto dell’intenso legame tra il Gruppo Conegliano e il Forte

L’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo propone una serata storico-culturale che si terrà venerdì 31 marzo alle 20 nella sala consiliare del Municipio di Osoppo denominata “Ritorno ad Osoppo – Il Gruppo Conegliano ed il legame con il Forte di Osoppo”.

La serata si aprirà con la proposizione di una serie di fotografie e documenti che dimostreranno lo stretto legame tra il Forte di Osoppo ed il Reparto facente parte del 3° Reggimento Artiglieria Alpina di stanza sull’omonimo Colle.

A seguire Riccardo Rossotto presenterà il libro “Ricordi di Guerra – Con la Julia sui Fronti Greco Albanese Russo 1939-1943 “, la vera storia del Colonnello Verdotti di “Centomila Gavette di Ghiaccio”.

Questo volume raccoglie le memorie militari di Domenico Rossotto, ufficiale effettivo durante la Grande Guerra, che con il grado di Tenente Colonnello ha comandato il Gruppo Conegliano del 3° Reggimento Artiglieria Alpina Divisione Julia durante la campagna di Albania, Grecia e sul fronte russo, guidando i superstiti del Gruppo facente parte della Colonna Rossotto nella ritirata del Don.

Un ricordo particolare sarà dedicato al Sergente Maggiore Luigi Pasianotto del Gruppo Conegliano, originario di Tarcento e vvo di Pier Luigi Iob, promotore della serata.