CollinareTerritorio

A Moruzzo disponibile una nuova offerta per la banda larga

Una nuova offerta per la banda larga è disponibile per gli abitanti di Moruzzo.

“Da alcuni giorni – spiega il vicesindaco con delega ai Servizi Enrico Di Stefano – è disponibile su buona parte del territorio comunale la tecnologia in fibra ottica FTTC ed FTTE, messa a disposizione da Telecom Italia a tutti gli operatori di telefonia e che consente a coloro che sono serviti dall’utenza telefonica fissa di sottoscrivere in tempi brevi un contratto di connessione a internet in Banda Larga”.

Questa offerta è stata attivata a inizio maggio per gli utenti di Modotto e Brazzacco Superiore e da alcuni gironi è attiva anche per i residenti delle zone di Colmalisio, Brazzacco, Borgo Bassi e Mazzanins, mentre per le altre aree del comune sarà necessario attendere qualche settimana in più. Tutto ciò va a sovrapporsi alle altre offerte di connettività cablate e wireless già presenti, con il vantaggio di essere attivabile anche senza che siano necessari lavori stradali.

La tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) è caratterizzata dall’utilizzo della fibra ottica fino all’armadio stradale; da qui si dipanano poi i cavi che conducono alle singole abitazioni. Questi ultimi non sono più in fibra ottica, ma in rame. La tecnologia FTTC è quindi mista, si presenta in fibra fino all’armadio stradale e prosegue in rame fino a dentro l’abitazione dell’utente. Molto diffusa nei piccoli centri, non offre le prestazioni della fibra “pura”, in quanto presuppone comunque un pezzo di percorso (di solito di 300-500 metri) sui vecchi cavi.

Nel frattempo a Moruzzo è stata incrementata anche la copertura della tecnologia FWA (Wireless), che si colloca anche essa all’interno del progetto di Open Fiber; consente connettività wireless ad alte prestazioni anche alle abitazioni remote che non possono essere raggiunte da tecnologie cablate.

Di Stefano ricordato come “il Covid abbia costretto molte persone a spostare parte o completamente la loro attività quotidiana online, con un maggior utilizzo delle reti internet “domestiche” rispetto a quelle “aziendali” che precedentemente assorbivano buona parte dell’utilizzo e le reti pensate e progettate in tempi precedenti alla pandemia si sono dimostrate inadeguate a supportare quato nuovo carico di traffico. Di buono c’è che gli operatori si stanno dando da fare, ogni giorno, per mettere a disposizione nuova ed ulteriore connettività e nuovi servizi”.

Il consigliere con delega alle politiche per l’innovazione Davide Zuliani ha rimarcato che, nonostante le difficoltà dovute all’ epidemia, “il progetto dell’Amministrazione Comunale di portare la connessione in fibra ottica nel Comune è in continuo miglioramento. Per i prossimi mesi l’auspicio è poter garantire la fruibilità del servizio anche ad altre zone del territorio comunale, non ancora coperte”.

Viene inoltre sottolineato, da parte del consigliere, che il recente interesse di molteplici aziende di telecomunicazioni nel fornire i loro servizi sul territorio comunale, costituisce un grande passo avanti ed un notevole vantaggio per il singolo cittadino, che può quindi di scegliere l’operatore che più si confà alle proprie esigenze.