CollinareTerritorio

A luglio il tour di “Aria di San Daniele” sbarca sul litorale Adriatico

Nel mese di luglio il tour di Aria di San Daniele del Consorzio del Prosciutto di San Daniele porterà tutta l’eccellenza della Dop friulana sul litorale Adriatico, con tante imperdibili serate-evento all’insegna del gusto e della convivialità nelle città di Grado, Cavallino e Jesolo.
Da oggi, venerdì 6 luglio fino a domenica 8 luglio, in occasione dell’appuntamento a Grado con Ein Prosit, la celebre rassegna enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, il Prosciutto di San Daniele sarà tra i protagonisti della manifestazione con imperdibili degustazioni.
Giovedì 12 luglio sarà la volta, invece, della piccola cittadina marittima di Cavallino, in provincia di Venezia, che si prepara ad accogliere il caratteristico food truck del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. L’appuntamento è all’Europa Camping Village, per dare il benvenuto a un weekend di sole e mare con un aperitivo a base di San Daniele Dop affettato a macchina o tagliato a mano.

A fine luglio, invece, dal 25 al 27 sarà la volta di Jesolo, una delle principali località turistiche dell’Adriatico. In queste serate-evento, sarà possibile assaporare il Prosciutto di San Daniele DOP in esclusivi menu pensati ad hoc o affettato al momento, con taglio a mano o a macchina. Anche quest’anno il Consorzio si avvale della collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori da taglio. Inoltre, durante ogni tappa, un oste farà gli onori di casa, raccontando le origini e le peculiarità del San Daniele DOP e proponendone alcuni sfiziosi assaggi.
Il tour di Aria di San Daniele proseguirà poi ad agosto il suo giro lungo la penisola, con la tappa di Gallipoli. A settembre sarà la volta di Torino, a ottobre di Bari e del Tarvisiano (in occasione della seconda data di Ein Prosit), a dicembre di Napoli, Cortina e Corvara.
Tutti gli aggiornamenti sul tour di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it.