CulturaGemonese

A Gemona una giornata dedicata al ricordo di Emanuela Demarchi

Il Comune di Gemona, in collaborazione con lo staff del Laboratorio Internazionale della Comunicazione, organizza sabato 2 ottobre una giornata in memoria di Emanuela Demarchi, la Direttrice del LAB, scomparsa prematuramente a maggio.

“Grazie Emanuela” è il titolo scelto per la giornata, che si suddivide in due momenti partecipati distinti, entrambi previsti nella Biblioteca del Santuario di Sant’Antonio di Padova (in piazza Sant’Antonio da Padova, 4): alle 10.30 ci sarà un momento istituzionale, alla presenza delle autorità locali e regionali; alle 18.45 spazio invece ad una performance artistica, in un reading musicale che ripercorre i 50 di LAB in Friuli Venezia Giulia, di cui oltre 30 a Gemona, a cura di Giovanni Longhin e Valeria Costantin. Gli eventi sono aperti al pubblico, fino a esaurimento posti, e a possessori di Green Pass.

Emanuela Demarchi è stata per anni l’anima e il cuore della summer school per studenti stranieri, ideata e fondata dal padre Bruno nel 1963, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli studi di Udine. Un corso di lingua italiana e di laboratori creativi che ha permesso a migliaia di ragazzi di tutto il mondo di approfondire la cultura del Bel Paese e conoscere le bellezze della nostra regione.