CulturaGemonese

A Gemona la guerra Ucraina-Russia vista da Toni Capuozzo

“Come siamo arrivati a questa guerra così vicina a noi? Come possiamo uscirne? Quanto durerà? Quanto influenzerà e cambierà le nostre vite? Come andrà a finire? Come ci viene raccontata questa guerra?”

Martedì 17 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli il giornalista ed inviato di guerra Toni Capuozzo cercherà di dare una risposta a queste domande che accompagnano le nostre incertezze e insicurezze.

Durante la serata verrà presentato il documentario “1992-2022 Ritorno all’inferno”, nel quale, assieme al suo cameraman dell’epoca, Capuozzo ha rivissuto i luoghi precisi in cui era stato durante i 10 anni di conflitto a Sarajevo. Una testimonianza della crudeltà della guerra, ma, in mezzo a tanta disperazione, anche gesti di solidarietà e umanità.

Nel dialogo con il vicedirettore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini, si proverà ad analizzare la situazione odierna e il conflitto in Ucraina, avvalendosi dell’esperienza di una delle firme più note del giornalismo italiano.

La partecipazione alla serata, organizzata dalla Comunità di Montagna del Gemonese, è gratuita e non necessita di prenotazione.

Come da nuove disposizioni governative, per accedere al cinema è obbligatorio indossare per tutta la permanenza all’interno della struttura una mascherina ffp2, mentre non è più necessaria l’esibizione del Green Pass.