A Gemona il ritiro giubilare dei diaconi dell’Arcidiocesi di Udine
Nelle liturgie vestono il camice bianco, la dalmatica e la stola in diagonale, “alla maniera diaconale”, e non vanno confusi con i sacerdoti perché il loro ministero e il loro ruolo nella Chiesa è assai diverso da quelli dei presbiteri. Sono i diaconi, uomini (talvolta sposati) che hanno ricevuto il terzo grado dell’ordine sacro (primo in ordine cronologico), il diaconato appunto.
I diaconi dell’Arcidiocesi di Udine si riuniranno sabato 7 giugno a partire dalle 9 nel santuario di Sant’Antonio di Padova a Gemona del Friuli per una mattinata di preghiera in stile giubilare presieduta dall’arcivescovo monsignor Riccardo Lamba. L’incontro prenderà avvio con la preghiera dell’ora media, cui seguirà una meditazione proposta dallo stesso Arcivescovo. A seguire, un tempo di meditazione e preghiera personale, durante il quale sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Alle 11 la Santa Messa giubilare concluderà il ritiro. Per chi lo desidera sarà possibile pranzare fraternamente insieme.
Al ritiro gemonese sono invitati anche gli aspiranti al diaconato, ossia coloro che si stanno preparando a ricevere il Sacramento dell’ordine nel grado, appunto, del diaconato. Al ritiro possono partecipare anche le mogli dei diaconi coniugati.