CulturaGemoneseSpettacoli

A Gemona il pianista e compositore Glauco Venier omaggia Pasolini

Un ambasciatore del Friuli nel mondo rende omaggio al “cantore delle primule”. Suite per Pier Paolo è il titolo del concerto che il pianista e compositore Glauco Venier ha dedicato alla produzione lirica giovanile di Pier Paolo Pasolini. Lo spettacolo che ha debuttato nella rassegna Carniarmonie 2017, torna a vivere per una serata all’interno del cartellone musicale del Circuito ERT. L’appuntamento è per martedì 19 marzo alle 21 al Teatro Sociale di Gemona. Sul palco Glauco Venier sarà affiancato dalla talentuosa voce-jazz di Alba Nacinovich, cantante fiumana, dal contrabbasso di Alessandro Turchet e dalla batteria di Luca Colussi.

In Suite per Pier Paolo Glauco Venier trasferisce in evocazione sonora una partitura in forma di Suite sulla traccia di alcune liriche friulane del giovane Pasolini e di altri autori che, come Federico Tavan, Amedeo Giacomini e Novella Cantarutti, sono stati variamente suggestionati dall’esempio pasoliniano e ne hanno personalizzato il modello poetico. Completa il programma il particolare arrangiamento riarmonizzato di alcune villotte e di alcuni canti popolari (immancabile un “Ballo furlano” da Mainerio), perle di un’anonima e antica tradizione canora in cui, anche secondo Pasolini, l’anima segreta del Friuli trova la sua espressione più autentica.

Glauco Venier ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo. Insieme a Norma Winstone e Klaus Gesing ha inciso tre CD per la prestigiosa etichetta ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards. Con lo storico trio si è esibito in teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l’Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia e in alcuni dei festival più rilevanti, come il London Jazz Festival. Miniatures è il suo ultimo disco, per piano solo e percussioni, targato ECM.

Il concerto è presentato fuori abbonamento nel cartellone di Gemona. Biglietto intero euro 15, ridotto 12, ridotto abbonati Stagioni ERT 10. Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando l’Ufficio IAT di Gemona (0432 981441).