Alto CadorePrimo pianoTerritorio

A Cima Sappada un meeting internazionale sull’elaborazione del segnale multimediale

Da oggi fino a martedì 11 febbraio si tiene a Cima Sappada il “GTTI Thematic Meeting on Multimedia Signal Processing 2020” (mmsp2020.uniud.it).

Si tratta della decima edizione di un workshop, organizzato quest’anno da docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DPIA) dell’Università di Udine, che riunisce studiosi delle Università italiane membri dell’Associazione Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione (gtti.it), e dell’Italian Chapter della Signal Processing Society della prestigiosa associazione internazionale IEEE (The Institute of Electrical and Electronics Engineers, New Jersey, USA – ieee.org). L’incontro vede la partecipazione di circa 60 fra ricercatori, docenti, studenti di dottorato e rappresentanti dell’Industria, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Il Consorzio Sappada Dolomiti Turismo, in sinergia con gli organizzatori, i professori Riccardo Bernardini, Roberto Rinaldo, Pamela Zontone, ha stilato un programma di promozione del territorio che porterà i professori ospiti a partecipare ad una ciaspolata e ad una degustazione serale della cucina tipica locale in un rifugio in quota.

Il meeting è focalizzato sugli aspetti teorici e applicativi dell’elaborazione del segnale multimediale, e offre a studiosi e tecnici la possibilità di interagire e scambiare idee su risultati scientifici all’avanguardia, nonché di promuovere iniziative e incoraggiare lo sviluppo della comunità di riferimento.

Le applicazioni riguardano in particolare i sistemi multimediali, ad esempio per il trattamento e la trasmissione di immagini, audio e video, la comunicazione cellulare, i radar, il riconoscimento facciale e di oggetti, il trattamento di segnali medici, la previsione di dati finanziari, ecc.

L’edizione di quest’anno prevede l’intervento dell’IEEE Distinguished Lecturer Prof. Rui Zhang (National University of Singapore) sulla tematica del volo autonomo dei droni, una sessione più generale sui sistemi autonomi, oltre che due interventi sulle applicazioni industriali relative ai velivoli a pilotaggio remoto (Leonardo S.p.a.) e alla localizzazione con tecniche alternative ai sistemi satellitari (u-blox S.p.a.).