CarniaCulturaSpettacoli

A Cercivento parole, musica, voce e danza nel nome di Padre David Maria Turoldo

“Cirint radîs”, il tradizionale incontro curato dal Circul Culturâl La Dalbide di Cercivento, invita quest’anno a conoscere un grande personaggio friulano, Padre David Maria Turoldo.

Le pagine delle sue poesie sono filigrana da cui traspare la sua tonante personalità, rocciosa come le pietre del nostro Friuli.

Una voce che si riverbera ancora oggi e a cui è dedicata la lettura musicale “E nel silenzio il canto”, una performance in cui si incrociano parola, musica, danza, voce per celebrare il poeta e prete friulano.

Interverranno Fabio Turchini, regista con Giuseppe Tirelli dell’evento, e don Pierluigi Di Piazza, con la voce recitante di Chiara Donada.

Alle parole si aggiungerà l’accompagnamento musicale di Nicola Tirelli alle tastiere, Lucia Zazzaro al violino e viola, Francesco Tirelli alle percussioni e voce, con il soprano Emanuela Mattiussi e il mezzo soprano Martina Gorasso.

La lettura musicale prende avvio dal libro volume “E nel silenzio il canto” di Fabio Turchini e aggiunge un ulteriore tassello nel solco di un cammino lungo cui si sono cimentati artisti, uomini di cultura e di fede, ovvero accostarsi alla poesia e all’uomo Turoldo.

Padre David Maria Turoldo

Lo sforzo è avvicinarsi a Turoldo senza compiere un’esegesi dell’opera poetica e dell’uomo, ma misurandone il peso e le riflessioni nel trascorrere delle società e valorizzandone l’attualità in chiave antropologica e spirituale.

Temi cardine di questo itinerario sono speranza, povertà, lotta con Dio, resistenza; una provocazione attraverso cui dibattere e leggere la contemporaneità viva di Turoldo, la sua multiforme opera e forza testimoniale.

La performance “E nel silenzio il canto”, che unisce parola, musica, voce e danza nel nome di Turoldo, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si terrà a Cercivento venerdì 7 settembre nella Cjase da int con inizio alle 20.30. Ingresso libero.