CarniaCultura

A Tolmezzo la mostra “Deportati” promossa da Comune e Anpi

Prosegue al Museo Carnico “Gortani” di Tolmezzo la mostra-documentaria promossa dal Comune e dalla locale sezione ANPI in occasione del 73° anniversario della Liberazione dell’Italia e del Friuli dai nazifascisti.
“Deportati” è curata dalla prof. Anna Colombi su testi di Flavio Fabbroni e illustra, attraverso 30 pannelli, la deportazione politica dal Friuli (1943 – 45).
Completano la mostra tre installazioni composte di dieci pannelli recanti i nomi dei 1572 deportati dalla vecchia provincia di Udine, in ordine alfabetico, stampati in nero i sopravvissuti e in rosso i deportati non ritornati e una breve biografia con fotografia di alcuni deportati.
E’ stata promossa dall’Anpi Udine in collaborazione con l’Aned Udine, il Comune di Udine e l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione ed è stata già presentata nelle principali città del Friuli.
La Città di Tolmezzo, Medaglia d’argento per la Resistenza, intende con questa iniziativa ricordare degnamente insieme all’ANPI carnica il 73° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo.
Lo scopo è quello di documentare alla popolazione e in particolare ai giovani le tragiche vicende conseguenti alla caduta del fascismo e alla occupazione nazista del Friuli, la deportazione di tanti friulani nei campi di concentramento, da dove molti non ritornarono o tornarono in condizioni precarie di nel fisico e nella psiche.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 maggio in due sale al primo piano del Museo Carnico.
A conclusione della mostra, prevedibilmente nella settimana precedente alla chiusura, avrà luogo una Tavola rotonda con la partecipazione di studiosi e storici dell’Università di Udine sul tema “I rigurgiti di fascismo in Italia e in Europa: cause e rimedi per evitare una riproposizione delle infauste vicende del secolo scorso”.

ORARI DI APERTURA
-fino al 30 aprile: martedì, giovedì e venerdì 9–13 e 15-17.00; mercoledì 9–13; sabato e domenica 10–13.00 e 15–17.
-dal 1° maggio: dal martedì al venerdì 9–13 e 15–18; sabato e domenica 10–13 e 15–18.