Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Aperte le iscrizioni al Trail delle Orchidee, la corsa in alta montagna tra Carnia e Cadore

Iscrizioni aperte per il Trail delle Orchidee, giunto alla quarta edizione, corsa in alta montagna tra Carnia e Cadore in Alta Val Lumiei, con un percorso ad anello (92% su sentieri e strade sterrate) sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris, di Km 46 e D+3000, con partenza e arrivo al Passo Pura. Immagini mozzafiato, una natura meravigliosa, per una gara costantemente cresciuta negli ultimi anni, come qualità e apprezzamento da parte dei partecipanti. Si corre dal 24 al 29 luglio.
.
PERCORSO
L’ itinerario si sviluppa negli spazi incontaminati delle Alpi Carniche, su antichi sentieri, pronti a regalare paesaggi suggestivi ed emozioni indimenticabili.
Nella prima parte si attraversano le fitte foreste di abete rosso e faggio che si estendono dal Passo Pura alla base della mole calcarea del Monte Tinisa, fino al pascolo di Casera Tìntina. Raggiunti i 1800 m di quota, ci si trova a percorrere le praterie della cresta, che fa da spartiacque tra la Val Tagliamento e la conca di Sauris.
Oltre il pascolo di casera Giaveàda (o Neveàde, 1684 m) si sale al Pian delle Streghe, quindi alla Forca del Bìvera (2330 m) e poi per l’affilata cresta che conduce alla vetta del Clap Savòn (2462 m) punto più elevato del Trail delle Orchidee. Il percorso scende su ghiaione, mughete e boschi di larice verso l’incantevole comprensorio di Casera Razzo, attraversando malghe e praterie.
Si passa quindi dalla conca di Sauris, ancora su crinali erbosi, dove la vista può spaziare sul lago e sulle montagne. E ancora gli alpeggi delle malghe Festòns e Pièltinis dove tra un’esplosione di rododendri in fiore inizia la discesa al Lago di Sauris e ci si tuffa nuovamente nella foresta di abeti e faggi per uscirne 900 metri più in basso, sulla strada provinciale in località La Maina.
Attraversata l’imponente diga e apprezzata la frescura di un centinaio di metri di galleria, si raggiunge il Rifugio Tita Piaz.

ISCRIZIONI 

Sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero du partecipanti prefissato, indicato sul regolamento o comunque entro la mezzanotte del 24 luglio.
Si possono effettuare online su www.traildelleorchidee.com. Per partecipare sono necessari: esperienza di montagna, ottimo allenamento, una capacità d’autonomia personale e un abbigliamento adeguato alle variazioni di temperatura (da 0 a +30°C) e alle condizioni meteorologiche, notoriamente poco stabili in montagna nelle ore pomeridiane. Info anche sulla Pagina Facebook.