CarniaCollinareGemoneseTarvisianoTerritorio

Seggi aperti in Fvg, si rinnovano 27 Municipi

Il Servizio elettorale della Regione comunica che tutti i 185 seggi elettorali allestiti in Friuli Venezia Giulia nei 27 Comuni interessati alle elezioni amministrative e i 13 seggi nei 3 Comuni interessati al referendum regionale consultivo per la fusione e per la scelta del nome dell’eventuale nuovo Comune (Sedegliano, Mereto di Tomba e Flaibano) e si sono oggi correttamente costituiti. Le operazioni di voto hanno avuto inizio alle ore 7.00, per concludersi alle 23.00. Gli elettori interessati a questa tornata sono complessivamente 157.018, secondo quanto risulta dal conteggio effettuato il giorno del blocco delle liste. Votano inoltre i cittadini iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) di ciascun comune interessato alle elezioni.

CANDIDATI E LISTE

Le elezioni comunali 2017 in Friuli Venezia Giulia prevedono il rinnovo degli organi di 27 comuni, di cui 2, Azzano Decimo e Gorizia, con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti la legge prevede lo svolgimento del turno di ballottaggio nel caso in cui, al primo turno, nessuno dei candidati alla carica di sindaco abbia raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi; l’eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 25 giugno.

Le operazioni di votazione si svolgono dalle ore 7.00 alle ore 23.00 della domenica; lo scrutinio ha luogo il lunedì successivo a partire dalle ore 8.00; in occasione del ballottaggio, lo scrutinio ha luogo la domenica sera, immediatamente dopo la chiusura della votazione.