GemoneseTerritorio

Un intenso anno per il consiglio comunale dei ragazzi di Artegna

In occasione della settimana dedicata ai diritti dell’infanzia, si è svolto ad Artegna un consiglio comunale particolare, con il  CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) ad esporre la sua relazione annuale.

Il sindaco del CCR Nicola Copetti, assieme ai numerosi componenti dello stesso ed alla presenza delle tutor Lara Mattiussi e Chiara Andreussi, ha esposto i progetti finalizzati in questo ultimo anno di attività. Nell’ottica di un lavoro sul tema dell’ambiente, sono state organizzate due uscite per conoscere ciò che ci circonda, sul Monte Cuarnan e sul lago Volaja con pernottamento presso il rifugio Lambertenghi- Romanin grazie alla collaborazione del CAI, con il quale si sono svolti importanti incontri propedeutici. Inoltre sono state organizzate la festa di fine anno scolastico, l’attività di consegna degli alberi ai nati nel 2015 in collaborazione con la Stazione Forestale di Gemona, l’incontro con il CCR di Gemona ( fra l’altro il sindaco è un arteniese), la partecipazione alla festa della Liberazione, la stesura degli articoli per la nuova testata QUI Artegna che uscirà a breve.
In questo periodo, poi, il CCR ha lavorato in preparazione alla festa dell’ambiente che, con molta probabilità, si terrà in primavera in collaborazione con diverse associazioni locali e della Consulta Giovanile.

Infine, lo scorso 21 novembre una delegazione del CCR ha ricevuto presso l’Auditorium della Regione ad Udine un attestato che ne prevede l’iscrizione all’albo ufficiale regionale: una bella festa dove i numerosi consigli comunali dei ragazzi hanno potuto confrontarsi e portate le proprie esperienze maturate.

“Un anno intenso, insomma, per i nostri ragazzi – dice l’assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Vidoni -, che ci hanno stupito sia per la forte partecipazione alle attività che per la maturità. I progetti non mancano, basti pensare che ora si sta già lavorando alla produzione del nuovo logo che identificherà le attività del CCR, un logo che vuol significare senso di appartenenza, espressione di un’identità e di valori. Ai ragazzi vanno i più vivi complimenti per le attività sin qui svolte e l’Amministrazione Comunale comunica che a metà febbraio, come da regolamento, si effettueranno le nuove elezioni dei membri del CCR, ricordando che questo progetto di cittadinanza attiva è dedicato ai bambini che vanno dalla classe quarta della scuola Primaria alla terza classe della Secondaria di Primo Grado. Questo progetto educativo rivolto ai ragazzi è giunto ormai al quarto mandato; lo scopo è quello di dare spazio alle loro idee. Nell’ambito del CCR i ragazzi imparano a lavorare in gruppo e ad ascoltare l’altro, iniziano a ragionare in merito ad attività concrete ed adatte alla loro età e soprattutto non influenzati dalle decisioni degli adulti, che hanno solo lo scopo di accompagnare i ragazzi in alcune scelte”.