TarvisianoTerritorio

Dalla Regione 170.000 euro per la viabilità in Val Dogna

Un intervento complessivo di 170mila euro per mettere in sicurezza la viabilità della strada comunale della Val Dogna, nell’omonimo Comune in provincia di Udine.

Questo quanto deciso dall’assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, il quale ha autorizzato l’avvio dei lavori per la salvaguardia della pubblica incolumità e del transito nel tratto di carreggiata interessato.

Lo stesso Comune di Dogna aveva in precedenza segnalato alla Protezione civile regionale il verificarsi nella zona di significativi fenomeni di caduta massi. In considerazione di ciò, nell’occasione era stata anche inoltrata una richiesta per un sopralluogo tecnico al fine di accertare eventuali situazioni di pericolo.

Pronta la risposta della Protezione civile, i cui uffici hanno predisposto una relazione e una perizia sommaria di spesa nella quale viene previsto un intervento urgente per la sostituzione di due tratti di barriera paramassi, la posa di specifiche reti in aderenza, il placcaggio o l’eventuale demolizione di alcuni macigni instabili e il consolidamento di opere murarie deteriorate.

Oltre a ciò sono programmati altri lavori accessori di completamento, di portata minore, che saranno dettagliati nella fase esecutiva delle operazioni.