Economia

Travanut (Pd) interpella la Giunta sui licenziati di Agemont

La scure del licenziamento sul personale residuo dell’Agemont. È quanto vuole scongiurare il consigliere regionale Mauro Travanut a fronte di recenti segnali arrivati ai dipendenti dell’Agenzia per lo sviluppo della montagna in fase di liquidazione.

Mauro Travanut
Mauro Travanut

Per questo ha presentato un’interrogazione alla giunta per fare chiarezza e mettere in sicurezza i lavoratori. Sulla questione, da una parte c’è l’impegno della Giunta regionale, con un ordine del giorno, a trasferire il personale. Dall’altra, fa sapere Travanut, una missiva ricevuta dai dipendenti rimasti, che andrebbe in senso esattamente opposto. «Al personale rimasto attualmente in carico a Agemont – rende noto Travanut – è giunta un’informativa che metteva al corrente che a breve avrebbero ricevuto una lettera di licenziamento, una notizia che purtroppo pare sia veritiera».

Tutto ciò, continua il consigliere, «contraddice quanto la Giunta si è impegnata a fare con l’odg 41 collegato alla legge finanziaria 2015, discusso e accolto nella seduta del 18 dicembre 2014. Quest’ordine del giorno – continua Travanut – impegnava la Giunta a ricollocare il personale di Agemont all’interno del processo di razionalizzazione di Agemont, trasferendolo in capo alla finanziaria regionale Friulia». Ora, conclude l’esponente dem, «a fronte dei recenti fatti, è bene che la giunta chiarisca quali azioni intenda intraprendere per ottemperare all’impegno assunto e tutelare quindi i lavoratori».