CronacaPrimo piano

Allerta meteo per domani sul FVG

Nuovo maltempo nella giornata di domani, Martedì 13 ottobre, sull’Italia ed in particolare sul Friuli Venezia Giulia, per effetto di una depressione legata ad una goccia fredda in arrivo sulla penisola dal Nord-Europa, che nei prossimi giorni dispenserà forti piogge. L’Aeronautica Militare ha diffuso un bollettino di allerta in cui si prevede forte maltempo su diversi settori, tra cui appunto quello regionale, a partire dal mattino con “precipitazioni abbondanti e persistenti”.

IL DETTAGLIO DELL’OSMER FVG

Martedì (att.70%): Cielo coperto con piogge che inizieranno già in mattinata, ma che nel pomeriggio saranno più estese e abbondanti, probabilmente anche intense e temporalesche specie su pianura e costa. Sulla costa probabile vento moderato da est al mattino, di Scirocco dal pomeriggio. Sarà possibile qualche pioggia localmente molto intensa.

Mercoledì (att. 60%)Cielo coperto con piogge diffuse, da abbondanti a intense, anche temporalesche. Sarà possibile qualche pioggia molto intensa. Sulla fascia alpina potrebbe piovere di meno. Soffierà vento da nord-est moderato in pianura, Scirocco sostenuto al mattino sulla costa mentre dal pomeriggio potrebbe prevalere la Bora.

Giovedì, Previsione ancora incerta: più probabilmente avremo cielo coperto con piogge da abbondanti a intense, anche temporalesche. Possibili piogge localmente molto intense. Vento sostenuto tra Scirocco e Bora sulla costa.