TarvisianoTerritorio

Arte e tradizione a Moggio con “Borgo Linussio in festa”

Sono passati 36 anni dal debutto delle “Gnots a Mueç” eppure la rassegna trova sempre nuovi spunti per farsi vivace ed attrattiva.  Fino a settembre è in programma una variegata proposta di eventi che spaziano dalla musica all’arte, ai film alla riscoperta della cultura e dei valori della tradizione.
Il clou delle manifestazioni sarà sabato 25 e domenica 26 luglio con “Borgo Linussio in Festa”, un week end dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del settecentesco opificio Linussio. Sabato il via dedicato ai giovani e al revival anni ’80–’90, con degustazione dell’asado argentino.
Domenica la vera e propria Festa del Borgo, aperto dalle 10 fino a sera nei suoi locali e animato dal mercatino che proporrà artigianato e gastronomia locale. Inoltre gli spazi verdi del borgo vedranno protagonisti i giochi dinamici per tutte le età proposti dal Foro Ludico Spilimberghese. Non mancheranno i laboratori di ceramica e altro ancora.
Il percorso gastronomico proporrà a pranzo i menù tipici di Moggio; i cjalçons, il frico cucinato in diretta e il filetto con i funghi.
Nel pomeriggio, alle ore 17, è previsto un momento culturale dedicato alla storia di Moggio con Alessio Fornasin, che ricorderà anche Furio Bianco, da poco scomparso. A seguire il truccabimbi e, alle 18.30, la passeggiata con gli amici a 4 zampe. Alle 19-30 ci saranno anche le bolle di sapone. In serata si danzerà conl’orchestra Fantasy.