Hambone in concerto a Muina di Ovaro
Negli ultimi anni Hambone si è affermato come uno dei progetti più solidi e riconosciuti della nuova scena avant‑jazz italiana, portando la propria ricerca musicale dai club indipendenti ai palchi dei festival nazionali. Sabato 18 aprile alle 18 il trio presenta a Muina di Ovaro, nel bar cooperativa. l’esito della residenza artistica realizzata nei giorni precedenti.
Hambone nasce nel 2021 e combina jazz contemporaneo, musica elettronica, noise e rock, alternando composizioni strutturate e ampi spazi di improvvisazione. Nel maggio 2025 il gruppo pubblica il disco d’esordio omonimo, autoprodotto e distribuito da Ciqala Records. Nell’ottobre dello stesso anno vince il contest Jam The Future, promosso dal festival JAZZMI, risultato che porta Hambone a esibirsi al Blue Note di Milano. Nei mesi recenti il trio ha suonato al Trenta Formiche di Roma e al Biko di Milano.
La partecipazione di Hambone è inserita nel programma di “Davâr storie tracce materia”, progetto del Comune di Ovaro, in collaborazione con l’associazione Puntozero, che ha ideato e cura da anni Casamia, progetto di residenze artistiche in Carnia che «dà spazio agli artisti e vita alla montagna». I musicisti sono stati ospitati a Corva di Muina nel b&b Di Bà ut dove hanno avuto a disposizione anche una sala prove per registrare. Fra le visite sul territorio, sono stati accompagnati da Emilio Tronchin in un percorso guidato alla mostra permanente Planelas e Scugjelas dedicata alla tradizione delle ceramiche di Cella.
Il gruppo commenta così il lavoro svolto e l’attesa per il concerto: «Non sappiamo esattamente cosa aspettarci, ma siamo sicuri che sarà speciale. In questi giorni ci stiamo immergendo sempre di più in questo luogo, dove i paesaggi, le abitudini e i ritmi della vita sono molto diversi da quelli che viviamo quotidianamente nelle nostre città . Porteremo il set del nostro disco, in un certo senso già rodato, ma è certo che questa esperienza porterà qualcosa di nuovo nel nostro interplay e nei nostri momenti di improvvisazione».
Hambone è composto da Luca Giannotti (chitarra), Gilberto Bufi (batteria e synth) e Vittorio Romano (sax tenore), seguiti dal produttore Michele Valente.
Il concerto si concluderà con un momento conviviale aperto al pubblico. Ingresso libero.
