Bel successo per la Pallacanestro Tolmezzo contro Buttrio
Era fondamentale vincere per scacciare i fantasmi della sconfitta di Cividale e la DR2 della Pallacanestro Tolmezzo ha risposto presente. Al Palazzetto dello Sport di viale Aldo Moro i carnici hanno superato la Danieli Sporting Club Buttrio per 68-61. Non è stata una passeggiata per la capolista: gli ospiti hanno venduto cara la pelle, approfittando di un Tolmezzo a tratti intermittente. A trascinare i padroni di casa ci hanno pensato Samuele Morassi (top scorer con 18 punti) e Tosoni (16), decisivi nel finale punto a punto. Proprio Morassi analizza con lucidità una gara vinta più con i nervi che con la tecnica: “È stata una partita complicata fin dall’inizio, sia per la mancanza di ritmo della squadra sia perché ritrovarsi sotto dopo due minuti non ha aiutato dal punto di vista mentale. Non siamo mai riusciti ad accenderci al 100% e questo si è visto: si sono alternati momenti di concentrazione e lucidità a momenti di buio, forse anche perché ci siamo adeguati molto all’andamento dell’avversario ma nonostante questo siamo riusciti ad avere la meglio. La vittoria è comunque importante per ritrovare la fiducia e le prestazioni espresse nel girone di andata e per concludere al meglio questa seconda fase, anche in vista delle prossime partite che ci vedranno affrontare squadre molto ostiche”.
Tabellino Tolmezzo: Morassi 18, Tosoni 16, Bellina 9, Iob 8, Fachin 5, Rupil 5, Cimenti A. 4, Cucchiaro 2, Cimenti M. 1.
Trasferta amara per la DR3, che sul campo del DLF Udine esce sconfitta nettamente per 55-37. Una gara segnata dalle basse percentuali realizzative (solo Tesolin in doppia cifra con 10 punti) e da una diffusa difficoltà nella costruzione del gioco. L’analisi post-partita di Sgardello è un’assunzione di responsabilità che suona come una scossa per tutto l’ambiente in vista del turno infrasettimanale: “Abbiamo perso perché non siamo mai entrati in partita con la testa giusta. Eravamo distratti e poco concentrati, abbiamo chiamato degli schemi e non ne abbiamo portato a termine nemmeno uno. Questo non è sfortuna: è mancanza di attenzione, concentrazione e di lavoro fatto bene. Questa partita però deve servirci da lezione. Se vogliamo migliorare, dobbiamo allenarci di più e meglio, con più intensità e concentrazione”.
L’occasione per il riscatto è immediata: la DR3 tornerà in campo già mercoledì 28 gennaio in casa contro il Collinare Basket.
Tabellino Tolmezzo: Tesolin 10, Ferriello 9, Ghersina 8, Matiz 5, Iob 3, Candoni 2, Cucchiaro F., Gerometta, Sgardello, Palla (NE).
