Primo stop stagionale per la Pallacanestro Tolmezzo nella DR2
Si apre con due semafori rossi il 2026 delle formazioni senior della Pallacanestro Tolmezzo, impegnate in un doppio turno in trasferta. Fa notizia la prima caduta stagionale della DR2, che perde l’imbattibilità ma non il primato, al termine di una gara condizionata pesantemente dalle assenze.
DR2: CUORE E GRINTA NON BASTANO
Si ferma a otto la striscia di vittorie consecutive della formazione guidata da coach Giovanni Andreotti. Nella difficile trasferta contro i Longobardi Cividale, i carnici escono sconfitti di misura per 72-69. Un risultato che va letto alla luce di una situazione roster ai limiti dell’emergenza: Tolmezzo si è presentata a Cividale priva di Matteo Cimenti (assente per impegni lavorativi) e con Gianluca Tamigi in panchina solo per onor di firma a causa di un infortunio. A complicare ulteriormente i piani, l’utilizzo col contagocce di Samuele Morassi, in campo per pochi minuti a causa di un problema alla mano. Nonostante le rotazioni ridotte all’osso, la capolista ha venduto cara la pelle, restando in partita fino all’ultimo possesso grazie alle prove di Bellina (17), Rupil e Tosoni (13 a testa), sfiorando l’impresa.
L’analisi di Coach Andreotti a fine gara è lucida e rende onore ai suoi ragazzi: “Dispiace aver subito la prima sconfitta della stagione, onore ai nostri avversari che hanno meritatamente vinto. L’unico rammarico è essere arrivati a una gara così importante pesantemente rimaneggiati. Applaudo i miei ragazzi perché nonostante la sconfitta hanno fatto tutto il possibile per cercare di portare a casa la vittoria e per poco non riuscivamo lo stesso nell’impresa. Ora bisogna concentrarsi sulla prossima gara dove ci aspetta un avversario che ha cambiato alcune cose rispetto all’andata e quindi dovremmo tenere alta la concentrazione”.
Tabellino Tolmezzo: Bellina 17, Rupil 13, Tosoni 13, Fachin 8, Iob 6, A. Cimenti 5, Morassi 4, Ajello 3.
DR3: SERATA DIFFICILE A POZZUOLO
Semaforo rosso anche per la DR3 di coach Scarsini, che non riesce a dare continuità alla vittoria nel derby pre-natalizio. Contro il Pozzuolo Basket, i tolmezzini faticano a trovare la via del canestro e subiscono il ritmo dei padroni di casa, cedendo per 69-49. Una serata storta che dovrà servire da lezione per ripartire con maggiore intensità nel prossimo turno.
Tabellino DR3: Matiz 11, Ferriello 10, Ghersina 9, Tesolin 9, Iob 4, T. Cucchiaro 2, Borghi 2.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Ecco i prossimi impegni in calendario. La DR2 venerdì 23 gennaio alle 20.45 contro la Danieli Buttrio al Palazzetto dello Sport di Tolmezzo, la DR3 sabato 24 a Udine contro il DLF.
