Lara Della Mea scatenata, miglior risultato in carriera nella Coppa del Mondo di sci
Il gigante di Semmering è di Julia Scheib che supera nella seconda manche Camille Rast e Sara Hector per centrare il terzo successo stagionale tra le porte larghe, ma crescono sia Lara Della Mea, settima ed al miglior risultato della carriera, sia Sofia Goggia, ottava nella sua scia.
Dopo Sölden e Tremblant, Scheib conquista anche la sfida di fine anno e va a prendersi il pettorale rosso di leader della specialità: seconda a metà gara, l’austriaca esalta il pubblico di casa con il tempo di 1’56″46, preceendo di 14 centesimi di secondo la svizzera Rast e di 0″40 la svedese Hector che conduceva la classifica dopo la prima discesa. La canadese Valerie Grenier (+0″77), la polacca Maryna Gasienca Daniel (+1″36) e Mikaela Shiffrin (+1″45) occupano le posizioni appena a ridosso del podio, appena davanti a Lara Della Mea (+1″76).
La tarvisiana si conferma in grande confidenza con il gigante e su una pista ricca di sconnessioni trova modo di risalire di due ulteriori posizioni nella seconda manche e centrare così un settimo posto che vale il personal best assoluto nel massimo circuito. In precedenza Lara era stata nei due giganti di Tremblant e ottava nello slalom di Courchevel. Il suo distacco finale da Scheib è di 1″76, dodici centesimi in meno rispetto a Sofia Goggia, a sua volta in progresso nella seconda (era undicesima in mattinata) con un ottavo posto a 1″88 che evidenzia l’ottimo adattamento alle porte larghe dopo alcune settimane dedicate quasi interamente alla velocità.
Queste le impressioni di Lara Della Mea al termine della gara: “E’ stata una seconda manche tostissima perchè sbatteva davvero tanto e con poca visibilità. Sono davvero contenta del risultato, forse potevo evitare qualche errore ma non era facile. Sto cercando di dare tutto e mi sento bene, ho buone sensazioni e le sto riportando in gara. Ora devo cercare di limare alcuni dettagli tecnici, sto lavorando nella direzione giusta e credo che se continuo così ci sarà ancora qualche miglioramento. Domani sarà un bello slalom, con la pista dura: sono condizioni belle e lo saranno anche in questo caso”.
Domani la tappa del NiederÖsterreich si completa con lo slalom pomeridiano: prima manche alle 14:15, seconda in notturna dalle 17:45.
