TarvisianoTerritorio

Ai Vigili del Fuoco di Udine il premio “Stella d’Argento della Val Resia”

Ritorna il tradizionale appuntamento con la consegna del Premio “Stella d’Argento della Val Resia”, giunto alla ventiduesima edizione, molto sentito da tutta la comunità resiana e curato dall’associazione Vivistolvizza. Grande soddisfazione è stata espressa dal suo presidente Giancarlo Quaglia, che vede in questa iniziativa di elevato spessore culturale in un momento non certo facile per tutte le terre alte, una bella occasione per far crescere la Val Resia e tutta la montagna. 

Per il 2025 il premio verrà assegnato ai Vigili del Fuoco di Udine, per la costante vicinanza alla comunità resiana avuta negli ultimi anni, anni particolarmente difficili  segnati da vari incendi di cui uno particolarmente devastante che ha creato non poche difficoltà soprattutto alla viabilità locale. Un riconoscimento che ha suscitato la piena soddisfazione dei componenti la Commissione che hanno visto in questo scelta una bella iniezione di fiducia per lo sviluppo futuro di questo territorio e che si spera non possa più a che fare con simili calamità. 

Nel corso della serata saranno consegnati anche alcuni “Riconoscimenti speciali”, che andranno a quattro ragazzi resiani, i quali, con grande passione, hanno appreso come suonare i due caratteristici strumenti della tradizionale musica resiana e a un giovane agricoltore per la sua coraggiosa scelta di impegnarsi in campo agricolo contribuendo in tal modo a dare prospettive più concrete al futuro della Val Resia.

La solenne cerimonia di consegna si svolgerà sabato 13 dicembre nella Sala consiliare del Comune di Resia alle 19 alla presenza, tra gli altri, del sindaco Anna Micelli.