Concerto d’Avvento a Gemona con i cori “Primetor” e “Giuseppe Peresson”
Nell’ambito del ricco cartellone di canti e tradizioni natalizie proposto da Nativitas, il progettoc dell’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia che raccoglie eventi liturgici e concertistici dell’area Alpe Adria, domenica 30 novembre alle ore 16.30 nel Duomo di S. Maria Assunta a Gemona si terrà il Concerto d’Avvento “Tal cûr dal Nadal”, organizzato e curato dal Coro Primetor.
Lo stesso Coro Primetor, diretto dalla Maestra Enrica Scorza, e il Coro Giuseppe Peresson di Piano d’Arta, diretto dal Maestro Mario De Colle, proporranno un repertorio composto da canti della tradizione natalizia popolare (friulana, regionale e internazionale) insieme a brani d’autore.
Il concerto si ispira al significato profondo del titolo: un invito a vivere l’Avvento come tempo di riflessione e attesa, lasciandosi guidare dalle voci e dalle melodie che riportano al nucleo più autentico del Natale. I brani in programma, veri “paesaggi” musicali, esprimono sentimenti e valori che toccano l’intimità dell’animo umano, con l’auspicio che la musica diventi linguaggio comune e veicolo di unione nel mistero del Natale.
