CarniaTerritorio

Villa Santina si illumina per la 24ª edizione del Mercatino di Natale

Il sipario si alzerà sabato 29 alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, con il concerto “Una note per Pieri”. Sul palco si esibiranno i cori “Tita Copetti” di Tolmezzo e, tutti di Villa Santina, “Sot la Nape”, “Villachorus” e “Pieri Peleche”.

Domenica 30 sarà il cuore pulsante della manifestazione. Dalle 10 alle 19 le vie del centro saranno animate dal Mercatino di Natale tradizionale, dove artigiani, hobbisti e produttori enogastronomici presenteranno le loro creazioni, offrendo l’occasione perfetta per trovare regali unici. In mattinata, alle 11.15, verrà celebrata la Santa Messa, mentre l’atmosfera sarà resa ancora più festosa dalla presenza itinerante degli zampognari.

Per l’intera giornata, l’aria natalizia sarà garantita dall’arrivo di Babbo Natale, che distribuirà dolcetti e caramelle a tutti i bambini. I visitatori potranno anche godersi una suggestiva passeggiata a bordo di una carrozza trainata da cavalli. Un’attrazione imperdibile per i più piccoli sarà il Minikart, il trenino allestito in Piazza Garibaldi (ex stazione ferroviaria), a cura dell’Associazione “Kart in Carnia”, e dedicato ai bambini da 4 a 12 anni. Non mancherànno nel pomeriggio laboratori di lettura e presepi nella Canonica adiacente la Chiesa.

Alle 17 la piazza a fianco della Chiesa ospiterà uno spettacolare show di fuoco e attrezzi luminosi, promettendo un momento di grande impatto visivo. A chiudere in bellezza la 24ª edizione, alle 18, la Chiesa di San Lorenzo farà da cornice al concerto gospel di “The New Victory Gospel Voices”, diretti dall’artista Marinella Milan, per un finale vibrante e pieno di energia.