FVG

Allerta gialla in Alto Friuli per piogge molto intense

La Protezione Civile FVG ha emesso un’allerta di colore giallo, valida per tutta la regione ad eccezione del Pordenonese, per piogge molto intense in Alto Friuli, mareggiate e acqua alta nella zona costiera, valida dalla mezzanotte alle 12 di lunedì 17 novembre.

Situazione attuale
Sulla regione domenica mattina affluiranno correnti umide da sud-ovest e dal pomeriggio anche un fronte proveniente da ovest. Lunedì avremo ancora l’afflusso di correnti molto umide e miti da sud-ovest ma, dalla tarda sera, un fronte freddo scenderà dall’Austria. Da martedì affluirà aria fredda e secca.

Previsioni meteo
Domenica 16 novembre: dal pomeriggio piogge moderate, che in serata si faranno più consistenti verso i monti, specie sulle Prealpi Giulie. In serata soffierà vento da sud sostenuto sulla costa e in quota (sud-sudovest).

Lunedì 17 novembre: dalla notte piogge da abbondanti a intense, specie sulle Prealpi Giulie, dove saranno molto intense. Sulla costa soffierà Libeccio da moderato a sostenuto e sarà probabile acqua alta e qualche mareggiata al mattino. Dalla tarda sera soffierà vento da nord e la quota neve scenderà dai 2000 m a 1000 m circa sulle Alpi, intorno ai 1300-1500 m circa Prealpi.