A Tolmezzo un laboratorio giovanile di immaginazione e riprogettazione della stazione
“Idee in Transito: Laboratorio giovanile di immaginazione e riprogettazione della Stazione di Tolmezzo” è un progetto dell’impresa sociale Melius a valere sul Bando Welfare 2025 della Fondazione Friuli e si propone di ripensare uno spazio simbolico di Tolmezzo, incardinato sulla stazione delle corriere e al connesso ambito urbano.
Questo spazio urbano assume un connotato di complessità poiché vissuto e attraversato da utenti e fruitori di servizi, consumatori e avventori, addetti alle attività, turisti, comunità in transito che esprimono esigenze e desideri differenziati. Lo spazio è a volte il luogo delle contraddizioni e conflitti tra componenti diverse che lo frequentano stabilmente o per limitati periodi. Proprio per queste ragioni, spiegano da Melius, va re-immaginato e ri-progettato attraverso il coinvolgimento di una pluralità di soggetti e l’adozione di visioni multiple in grado di soddisfare bisogni individuali e collettivi.
L’iniziativa si propone di realizzare l’esperienza attraverso il diretto coinvolgimento degli studenti degli Istituti Paschini-Linussio e Solari e di altri target giovanili chiamati ad essere protagonisti nel Laboratorio di progettazione coordinato dal Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura dell’Università di Udine. Le attività laboratoriali stimoleranno le riflessioni, all’interno di cornici teoriche ed esperienze progettuali, e guideranno le attività di ridisegno armonico dello spazio nella prospettiva di assicurarne vitalità e recuperare le maggiori cesure, la socialità e le relazioni intermittenti tra questo contesto urbano ed il resto della città.
I ragazzi saranno invitati, inoltre, a presentare delle proposte di rigenerazione urbana tramite un Contest di idee a partire da novembre: l’idea più originale riceverà un premio in denaro e vedrà la prototipazione della stessa.
Le finalità del progetto saranno illustrate dall’Amministratore unico della società Maurizio Ionico e da altri promotori del progetto in occasione della presentazione pubblica prevista a Tolmezzo per venerdì 17 ottobre a partire dalle ore 17, all’interno della Galleria coperta di via Carnia Libera 1944. Nell’occasione il Gruppo teatrale interscolastico, che riunisce studenti del Paschini-Linussio e del Solari, si esibirà in un Living Theatre sul tema degli spazi transitori e delle relazioni che questi generano.
