PAULARO- Nuovo collegamento viario con Pontebba

La Provincia di Udine ha inserito tra gli obiettivi del programma di sviluppo per la montagna la realizzazione di un collegamento viario tra Paularo – Cason di Lanza e Pontebba, in modo da poter migliorare la viabilità trasversale tra la valle d’Incarojo e il Canal del Ferro. Per discutere di tale proposta nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla montagna Vittorio Caroli accompagnato dal dirigente dell’Area Montagna Francesco Pecile e dal presidente di Irecop Igino Piutti, ha fatto visita al sindaco di Paularo Sergio Tiepolo. “Questa valle – ha spiegato Piutti – è la più adatta per fare un contratto d’area da poi espandere sul resto del territorio attraverso un Piano integrato territoriale. Prima di procedere in questo senso però sarà necessario analizzare la situazione attuale e la prospettiva futura, facendo riferimento a ciò che manca, a ciò che vorremmo avere e a ciò che potremmo ottenere”. C’è quindi la volontà di creare un patto tra i comuni di Paularo, Arta Terme, Ligosullo, Moggio, Pontebba e la Provincia per progettare insieme il futuro sviluppo della valle.
Positivo il commento fatto dal sindaco Tiepolo, che vede nelle realizzazione di questo collegamento un possibile sbocco turistico ed occupazionale per la popolazione della zona. “Mettiamoci subito al lavoro – ha commentato – affinché tale iniziativa non rimanga solo sulla carta”.
L’assessore Caroli ha assicurato che al più presto verrà convocata negli uffici tolmezzini della Provincia un incontro con le giunte dei comuni interessati. “Il primo passo da compiere – ha detto – sarà la realizzazione di un piano di fattibilità per la strada di collegamento tra Paularo e Pontebba. In seguito, se gli amministratori locali dimostreranno la volontà di affrontare tale progetto, da parte della Provincia non mancherà un interessamento a livello governativo per il reperimento dei fondi necessari”. A tale proposito l’assessore Caroli ha reso noto di aver già anticipato l’idea del patto territoriale al sottosegretario alle finanze Luigi Magri.