CollinarePrimo pianoSport

Gran volata vincente di Jonathan Milan al Giro del Delfinato

Jonathan Milan si impone nella seconda tappa del Giro del Delfinato (classico appuntamento che precede il Tour de France), al termine di una frazione che ha regalato poche emozioni e che si è conclusa allo sprint. Il bujese della Lidl, sfruttando anche la lavoro dei suoi compagni di squadra, è riuscito a recuperare a una quarantina di chilometri dalla conclusione dopo essersi staccato in salita.

Per il corridore friulano si tratta del sesto successo stagionale. Alle sue spalle il britannico Alfred Wright e, al terzo posto, Mathieu Van Der Poel.

La corsa è entrata nel vivo a poco meno di 20 km dall’arrivo. Romain Bardet tenta un’azione solitaria sulla Côte de Nonette, l’ultima asperità di giornata, nel suo dipartimento d’origine e nell’ultima corsa da professionista. Guadagna fino a 15-20 secondi, ma il gruppo, guidato da UAE, Visma e infine Lidl-Trek, lo riassorbe prima dei 10 km finali.

A quel punto la corsa si avvia verso un finale veloce e nervoso. Tim Wellens alza il ritmo in discesa, con Pogacar ben posizionato nei primi posti. Lidl-Trek prende il comando negli ultimi 4 km con quattro uomini a disposizione di Jonathan Milan, che si porta in seconda posizione all’ingresso dell’ultima curva a sinistra.

Nonostante un tentativo di rimonta di Mathieu Van der Poel sul lato opposto della strada, Milan mantiene la traiettoria interna e vince nettamente lo sprint, con almeno una bici di vantaggio, regalando a Lidl-Trek un successo costruito con grande lucidità tattica.

(foto d’archivio)