TRASAGHIS- Nuova strada per le malghe Amula e Cuvii

Sarà  inaugurata sabato la nuova strada forestale, realizzata dalla Comunità  Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, che collega la malga Amula e la malga Cuvii, nel territorio comunale di Trasaghis. Si conclude così l’anello principale della viabilità  forestale costruita attorno alla malga di monte Cuar e che interessa il bacino del torrente Leale.
L’intervento, che ha avuto un costo complessivo di 248.828 euro, finanziato dalla Regione con i fondi europei del piano di sviluppo rurale, ha portato alla realizzazione di un tratto stradale di 3 kilometri e 132 metri. Sono invece 120 gli ettari di superficie forestale interessata dalla nuova strada di servizio. Una superficie caratterizzata dalla presenza di pini silvestri, faggi e , in prossimità  dell’ex pascolo di malga Cuvii, di abeti rossi e bianchi.
Il progetto è stato realizzato da Carlo De Colle, che ha anche curato la direzione dei lavori, con il coordinamento del servizio tecnico difesa del suolo e dell’ambiente della comunità  montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale.
Per la giornata di sabato la Comunità  Montana, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Trasaghis ha organizzato un’escursione guidata che terminerà  con l’inaugurazione ufficiale della strada. Il ritrovo è previsto per le 9.15 ad Alesso, presso il torrente Palà¢r, all’imbocco della strada per malga Armentaria, o ad Avasinis all’inizio del sentiero per malga Mont di Cuà¢r. Alle 9.30 prenderà  avvio la passeggiata che si concluderà , orientativamente, un’ora più tardi con l’arrivo a malga Cuvii. Dopo la celebrazione della Santa Messa (ore 11.00), si svolgerà  l’inaugurazione ufficiale con gli interventi delle autorità  presenti, a cui seguirà  un rinfresco.
” Con la realizzazione di questo collegamento stradale ““ spiega Ivo Del Negro, nella duplice veste di presidente della Comunità  Montana e di sindaco di Trasaghis ““ si completa la viabilità  di servizio alle principali particelle boscate a funzione produttivo, turistico ““ ricreativa e a gestione speciale. La strada avrà  un’esclusiva funzione di servizio e per questo motivo verrà  chiusa con una sbarra onde evitare accessi non autorizzati e mantenere così il più possibile il rispetto dell’ambiente e del territorio