FVGSport

Igor Patatti e Erika Venturini dominano la 5ª prova della Coppa Friuli di corsa

Igor Patatti e Erika Venturini si sono imposti nella quinta prova della Coppa Friuli, organizzata dalla Keep Moving lungo le strade del centro cittadino di Feletto Umberto, per una distanza complessiva di 9.7 km. La gara è stata preceduta dalla Coppa Friulino, riservata ai podisti più piccoli.

Igor Patatti in azione a Feletto

Patatti, carnico della Trieste Atletica, ha chiuso la sua fatica in 32’10”, precedendo di 58″ il venzonese della Gemonatletica Andrea Fadi, primo nella graduatoria della Coppa Friuli. Terzo a 1’19” Paolo Corrado dell’Atletica 2000, con Filippo Pagavino del Vegan Power Team quarto a 1’25” e Marco Cicigoi della Maratona Città del Vino quinto a 33’48”. Ad eccezione di Pagavino, tutti hanno conquistato il successo di categoria (Patatti SM40, Fadi SM, Corrado SM35, Cicigoi SM55), così come Michele Flumian della Sportiamo nella SM40, Andrea Sgobino della Chiarcosso-Help Haiti nella SM50, Roberto Moretti dell’Atletica San Martino nella SM60, Maurizio Zamaro della Jalmicco Corse nella SM65, Flavio Tommasini della San Martino nella SM70 e Sandro Urli della Polisportiva Montereale nella SM75.

Tra le donne netto successo per Erika Venturini, rappresentante della società organizzatrice categoria SF35, che ha tagliato il traguardo in 37’13”, precedendo di 1’33” Mariantonietta Avitabile dei Podisti Cordenons, di 1’56” Irene Urli dei Malignani (prima SF40), di 1’31” Marta Bianchet della Anf Fiamme Cremisi e di 2’49” Mariangela Stringaro, anch’essa della Keep Moving, vincitrice tra le SM50. Primo posto di categoria anche per Chiara Banelli dell’Aldo Moro nell Senior, Sonia Danelon della San Martino nelle SF55, Patrizia Leonarduzzi della Keep Moving nelle SF60, Lucia Rorato del Gs Natisone nelle Promesse, Nelly Calzi della Trieste Atletica nelle SF65, Eliana Tomasetig del Vegan Power Team nelle SF70. Complessivamente 281 i partecipanti.

Nella graduatoria di società della Coppa Friuli c’è stata la doppietta della Mostrorun Udine, che al maschile precede Atletica San Martino, Atletica Buja, Atletica 2000 e Jalmicco Corse, mentre fra le donne ha la meglio su Keep Moving, San Martino, Libertas Udine e Podisti Cordenons.

Il circuito si prende ora una pausa fino all’11 giugno, quando si terrà la prova di Città Fiera a Martignacco.