CarniaEconomiaPrimo piano

Anche dall’Automotive Lighting a Roma per l’incontro con i vertici di Marelli

Oggi si è tenuto presso la sede di Confindustria Nazionale, a Roma, un incontro con i vertici della Marelli, presenti anche Liduino D’Orlando delle Rsa Automotive Lighting di Tolmezzo e Fabiano Venuti, referente per l’Alto Friuli della FIM-CISL regionale.

Durante l’incontro è stata confermata la notizia che il CEO Dave Slump ha ripreso, nel contesto della call conference con i dipendenti a livello globale, il tema dei costi indiretti ancora alti e della volontà di razionalizzare e semplificare l’organizzazione.
Tuttavia, non è stata quantificata l’entità dei tagli, poiché la società sta ancora analizzando i costi.

A metà marzo il sindacato verrà convocato per essere informato in modo preciso sulle ripercussioni che avranno le maestranze, che riguarderanno prevalentemente dirigenti, impiegati e pochi operai indiretti.
L’azienda ha dichiarato di voler ricercare solo soluzioni condivise con il sindacato, nel rispetto della legge e della responsabilità sociale.
In ogni caso l’azienda ritiene che non ci saranno le condizioni per replicare un altro piano di espansione.

Il Segretario Nazionale FIM-CISL Ferdinando Uliano ha manifestato preoccupazione, poiché non più tardi di un anno fa si erano messe in campo azioni per gestire una riduzione del personale.
Ha valutato positivamente, invece, l’impegno della società di evitare azioni coercitive nei confronti dei dipendenti, perseguendo la via del confronto con il sindacato.