Alto CadorePrimo pianoTerritorio

Fabrizia Meroi del Laite di Sappada Cuoca dell’anno 2022

Fabrizia Meroi del ristorante Laite di Sappada è stata premiata come “Cuoca dell’anno” in occasione della presentazione della 44esima edizione della Guida “I Ristoranti e i Vini d’Italia 2022” de L’Espresso.

Arriva quindi un altro importante riconoscimento dopo quello di “Chef Donna” assegnatole nel 2018 da Michelin. “Queste sono le figure che rendono Sappada speciale”, dice l’assessore Silvio Fauner

La cucina, imparata dalla mamma e dalla nonna materna, è sempre stata per Fabrizia Meroi la quotidianità. Dal papà ha ereditato il senso del dovere, “quello che ti dice di restare in cucina anche 12 o 15 ore”. Fabrizia si definisce “cuoca autodidatta”. I suoi anni di formazione in Friuli, Veneto e Carinzia hanno costruito la sua sapienza gastronomica. I sapori di queste terre e i prodotti di ogni loro stagione caratterizzano i suoi menu. Nella cucina della casa settecentesca, Fabrizia lavora con semplicità e precisione, regalando una suggestiva esperienza di gastronomia locale dal tocco femminile deciso sia nei sapori sia nei gentili accostamenti.

Nel 2015 il marito Roberto Brovedani aveva ottenuto il riconoscimento di “Sommellier dell’anno” sempre dall’Espresso. Brovedani è scomparso lo scorso agosto ed è a lui che il premio viene dedicato, come conferma il post pubblicato sui social del ristorante Laite: “Un brivido di gioia ci pervade mentre vi comunichiamo che la “nostra” Fabrizia è stata appena premiata come Chef Donna per l’anno 2022 per la Guida de L’Espresso, fremito che viene reso ancora più forte se pensiamo agli ultimi due anni e mezzo durante i quali, per mille ragioni che voi tutti ben conoscete, il nostro piccolo mondo è stato letteralmente stravolto, rivisto, sia dall’esterno che dall’interno, per sempre. La dedica per tutto questo sembra scontata”.