Coronavirus: 4 casi di positività a Gemona, 3 a Osoppo, 1 a Sappada e Artegna
Il sindaco Roberto Revelant comunica che da oggi ci sono 4 casi di positività nel territorio comunale di Gemona.
Tutti sono presi in carico dal Dipartimento di prevenzione che sta seguendo direttamente le persone risultate positive.
Le 4 persone sono in isolamento. “Non è possibile dare le generalità e le residenze di queste persone – dice Revelant – . Un ringraziamento va all’intera struttura sanitaria e di protezione civile per il servizio prestato in questa fase emergenziale di gestione anche di queste persone, la cui rete di contatti dell’ultimo periodo è stata ricostruita”.
Revelant rivolge poi un appello ai concittadini: “Non usciamo tutti i giorni a fare la spesa, perché ciò può aumentare la probabilità di eventuale contagio. Fate acquisti possibilmente plurigiornalieri o settimanali ove possibile. Ribadisco l’invito (che in forza al DPCM non può essere un divieto) a RIMANERE A CASA, evitate anche luoghi all’esterno ove possiate incrociare persone (la pista ciclabile in particolare che è larga solo 2,5 metri e non sempre è possibile mantenere il metro di distanza tra le persone che si incrociano tra loro, tanto peggio nei marciapiedi). Grazie a tutti per la collaborazione”.
Una comunicazione era arrivata ieri sera anche dal sindaco di Osoppo Luigino Bottoni: “Non dobbiamo sorprenderci, eravamo preparati, anche a Osoppo ci sono tre casi di positività al Coronavirus. Due asintomatici e uno con sintomi febbrili ma in isolamento domiciliare. Questo ci fa capire che dobbiamo mantenere ancora più alto il rigore e l’ottemperanza ai provvedimenti restrittivi imposti, ancora di più di quello che si sta facendo, come la distanza di sicurezza con gli altri che vedo talvolta non esserci. E soprattutto RESTARE a CASA!!! Senza se e senza ma!!!!”.
Nel primo pomeriggio di oggi è arrivato inoltre il post, sempre sui social, del sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer: “Cari concittadini, oggi ci è stato confermato un nuovo caso di COVID-19 in un soggetto residente a Sappada e, a quanto pare, dovremmo presto aspettarci altre positività ai test. Faccio appello in questo delicato momento alla calma e al senso di responsabilità di ognuno, raccomandandovi di seguire rigorosamente tutte le disposizioni impartite dai DPCM dell’8 e 9 marzo validi anche per il nostro territorio ed il Vademecum che in questi giorni abbiamo costantemente aggiornato e messo a disposizione di tutti, con le norme comportamentali da seguire, oltre che i numeri utili da chiamare in caso di necessità . L’Amministrazione Comunale terrà costantemente monitorata la situazione in stretto contatto con il Dipartimento di Prevenzione, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, le Forze dell’ordine e tutti gli Enti preposti. La raccomandazione più importante che mi sento di fare è quella che tutte le Istituzioni superiori oramai ci ripetono, ovvero di rimanere a casa, limitando all’indispensabile gli spostamenti. Chiunque dovesse trovarsi a contatto con persone che presentano sintomi riconducibili al COVID-19 non deve assolutamente uscire di casa, per alcun motivo: metterebbe a serio repentaglio la salute di tutti. RESTIAMO A CASA. Senza allarmismi, ma con la giusta dose di realismo e consapevolezza, lavoreremo tutti assieme, Istituzioni e Cittadini, per superare ed affrontare assieme questo difficile momento per la nostra Comunità e per l’Italia intera”.
Si tratta quindi del secondo caso di positività a Sappada dopo quella riscontrata quattro giorni fa.
Intorno alle 16 è arrivato anche il post del sindaco di Artegna Alessandro Marangoni: “Vi segnalo che ad Artegna è stato identificato ufficialmente il primo caso di Coronavirus. La situazione è continuamente monitorata dal Dipartimento di Prevenzione che ha indicato la quarantena per la rete di persone entrate in stretto contatto con il soggetto contagiato, che sta bene ed è in isolamento domiciliare. Colgo l’occasione per ribadire ancora una volta il rispetto delle norme di comportamento al fine di limitare il più possibile la diffusione del virus. PER FAVORE STATE A CASA: muovetevi solo per assoluta necessità . Aumenteranno i controlli su tutto il territorio. LA VOSTRA COLLABORAZIONE È DAVVERO DETERMINANTE. Vi prego inoltre di non richiedermi l’identità del soggetto positivo”.Â
