SportTarvisiano

Al via la tre giorni internazionale di Tarvisio con la Opa Cup di sci di fondo

Al via venerdì 7 febbraio a Tarvisio le gare della Opa Cup (in sostanza la Coppa Europa della nazioni alpine, centrali e balcaniche) di sci di fondo, organizzate dallo Sci club Panorama. Alla Ski Arena Gabriella Paruzzi sono attesi, per la prova sprint a tecnica libera, 255 atleti.

Alle ore 9.30 inizieranno le qualifiche e finali femminili mentre alle 12.50 scenderanno in pista gli uomini. Nel frattempo, oggi si sono svolti alcuni allenamenti per verificare il tracciato e constatare l’ottima preparazione, oltre che le condizioni generali logistiche e tecniche.

Il week end proseguirà con le competizioni individuali a tecnica classica, previste nella giornata di sabato 8. La domenica, invece, sarà interamente dedicata alle mass start (partenza in linea) a tecnica libera con varie lunghezze, dai 10 km dell’U20 femminile all’ultima competizione in programma ovvero la 20k m maschile.

Lo staff organizzativo si è trovato pronto a spostare la sede dell’evento da Piancavallo a Tarvisio, a tempi di record, causa condizioni meteo proibitive. Il tutto grazie alla collaborazione della Federsci regionale e PromoturismoFVG. nonché la disponibilità del Comune della Valcanale.

Attesi oltre 300 atleti provenienti da 13 Paesi (Spagna, Francia, Andorra, Svizzera, Belgio, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, Giappone, Australia, Germania ed Italia), che saranno assistiti da circa 70 volontari.

In gara anche molti fondisti dell’Alto Friuli. Venerdì nella sprint gareggeranno infatti Martina Di Centa, Davide Graz e Luca Sclisizzo (U20) e Cristina Pittin (Senior).