Alto CadoreTerritorio

In 5000 alla decima edizione di Sappamukki

Cinquemila persone a festeggiare la fine dell’alpeggio e ad accompagnare le mucche, addobbate a festa con fiori di stagione, dalle cime sopra a Sappada alla valle del Piave. Si è conclusa con un grande successo la decima edizione di Sappamukki, manifestazione organizzata dalla Pro Loco locale e dai numerosissimi e preziosissimi volontari presenti che segna la conclusione in grande stile della stagione estiva nella località delle Dolomiti bellunesi.

Una manifestazione che quest’anno ha visto numerose novità, a partire dalla musica, con l’esibizione dal vivo della band Fabrizio e Accademia, sabato 10 settembre presso il grande tendone che sarà attrezzato in località Eibn a Sappada.

La festa ha visto un programma molto intenso già da sabato: partendo dalla messa con successiva cerimonia commemorativa alle Sorgenti del Piave, in località Piani del Cristo si sono esibiti il Coro Ana Nino Baldi di Trieste e coro ANA Sorgenti del Piave e si è svolta la degustazione di prodotti tipici locali. Da lì, le mucche hanno iniziato la loro discesa, fino a giungere in Borgata Cretta, dove i numerosi presenti hanno potuto assistere alla mungitura. Ma il centro di Sappada ha continuato ad essere animato da un secondo concerto dei cori ANA in borgata Palù e dalla sfilata della banda locale Plodar Plech Musik lungo la strada principale di Sappada, fino a giungere al tendone enogastronimico in località Eibn, la nuova collocazione della festa. Per tutta la sera è stato possibile degustare il menu della cucina, per ballare poi con la musica live.

Domenica la sfilata ha visto le mucche, i pastori e tutti i figuranti partire da borgata Cretta, attraversare le borgate di Sappada Vecchia, per poi continuare lungo il centro del paese, gremito come non mai di gente, tutti poi arrivati al tendone. In sfilata anche la banda di Versiaco, il gruppo Holzhockar. Domenica si è svolto anche il mercatino dei prodotti della terra, nella zona adiacente al tendone, dove è stato possibile scoprire e acquistare diverse specialità frutto della terra e tipiche della zona alpina. La banda e il gruppo folk si sono poi esibiti, mente la cucina continuava a far uscire piatti.

Immancabili anche gli Strauben, le frittelle tipiche locali, servite con la marmellata di mirtilli rossi. Nel corso del pomeriggio si sono svolte le premiazioni dei “Balconi fioriti”,un concorso che ha visto in gara 33 coloratissimi balconi e che ha riscosso molto successo fra i turisti che , per tutta l’estate hanno potuto ammirarli e scegliere il preferito. A raccogliere più preferenze è stata la “Tavolozza Floreale” di Doriana Pomarè.