Primo pianoTarvisianoTerritorio

Ivan Buzzi nuovo presidente dell’Unione Canal del Ferro Val Canale

Come anticipato ieri, Ivan Buzzi, Sindaco di Pontebba è stato eletto Presidente dell’Unione Territoriale Intercomunale Canal del Ferro Val Canale. Nel corso della prima assemblea, convocata martedì mattina,
presso il comune di Pontebba, i tre sindaci di Pontebba Ivan Buzzi, Resiutta Francesco Nesich, Malborghetto Boris Preschern hanno dunque deciso di assegnare al primo cittadino del Comune più popoloso il compito di guidare questa prima fase del nuovo ente sovra-comunale.

L’ordine del giorno della seduta era proprio quello di nominare il presidente per permettere il rapido avvio dell’iter che prevede l’istituzione dell’Unione a partire da luglio così come dettato dalle direttive regionali. “Tra i primi compiti da adempiere – spiega il Presidente Buzzi – ci sarà quello di dare la piena operatività al nuovo ente adempiendo ai primi passaggi formali quali la nomina del Vice Presidente, del segretario e degli adempimenti fiscali e burocratici. A breve ci riuniremo nuovamente per dare seguito agli approfondimenti necessari per ragionare sulle funzioni da attivare o delegare al nuovo ente. La nuova Unione dovrà gestire inoltre alcune funzioni che prima ricadevano all’interno delle associazioni intercomunali della vallata e tutte le funzioni che svolge la Comunità Montana Canal del Ferro Valcanale che in base alla legge regionale cesserà la propria attività a decorrere dal 30 giugno prossimo”.