TarvisianoTerritorio

Tanti appuntamenti a Resia in occasione del ponte del 25 aprile

Per il ponte del 25 aprile la Pro Loco Val Resia invita tutti gli appassionati di passeggiate nella natura e gli amanti della gastronomia a scoprire la valle ai piedi del monte Canin con una ricca serie di eventi previsti per sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile.

Domenica 24 aprile è in programma l’escursione naturalistica “Coritis e dintorni” a cura della guida Leila Meroi. La partenza è prevista a Stolvizza presso il Bar All’Arrivo alle ore 8.15. Da cui si proseguirà lungo i sentieri fino a Coritis e ritorno. Lungo questo percorso, accessibile a tutti, sarà possibile immergersi nella natura che in questi giorni comincia a risvegliarsi dopo il lungo inverno, godendo delle prime fioriture, del canto dei numerosi uccelli, in particolare del cuculo e conoscere più da vicino la vita in valle di un tempo.

Lunedì 25 aprile è in programma, invece, un’uscita dedicata alla salute e al benessere. La fioritura primaverile è in corso a fondo valle e, giorno per giorno, si sta ampliando anche verso le cime dei monti, ancora innevati. L’attività avrà inizio alle ore 9.30 e si concluderà alle ore 12.00. Durante questa passeggiata sarà possibile conoscere le proprietà energetiche di alcune piante e fiori.

“Aglio e capretto binomio perfetto” è l’invito gastronomico, per lunedì 25 aprile, che prevede la possibilità di degustare gustosi e saporiti piatti a base di questi prodotti nelle diverse osterie, baite e ristoranti della Valle. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione.

Per gli amanti delle fotografia, la Pro Loco segnala, già da sabato 23 aprile, la mostra fotografica “Un viaggio tra luci e colori” di Roberto Degli Uomini in esposizione presso il centro visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia (orario apertura dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Per informazioni sui vari eventi è possibile contattare la Pro loco Val Resia al seguente numero telefonico: 329 7880907, oppure tramite e-mail proloco.provalresia@gmail.com o sulla pagina Facebook Pro Loco Val Resia – sito internet www.resianet.org.