CulturaGemonese

“Una biblioteca in giallo” anche ad Osoppo

Nell’ambito delle attività previste dal Servizio civile nazionale, anche il Comune di Osoppo partecipa con un progetto denominato “Una biblioteca in giallo – Avvicinamento alla lettura degli adulti tramite il genere giallo-poliziesco-legal thriller“.
Verranno selezionati due volontari, la durata del loro servizio sarà di dodici mesi e a ciascun volontario in servizio civile spetterà un assegno mensile di 433,80 euro. Per ogni relativo dettaglio si rimanda al sito ufficiale del Comune, all’indirizzo www.comune.osoppo.ud.it (scadenza 20 aprile).
L’obiettivo generale del progetto è di prevenire l’analfabetismo di ritorno tra i giovani e dunque di attirare in biblioteca nuovi frequentatori in particolare nella fascia di età 20 – 40 facendo leva su un genere da sempre molto apprezzato come la latteratura “gialla”.
Allo scopo verranno anche organizzati degli eventi nella sottosala consiliare e si è pensato a un ciclo di presentazione degli autori di libri gialli contemporanei (P. D. James, Dan Brown, Patricia Cromwell,, Graham Greene, John le Carrè, Alicia Giménez-Bartlett, Camilla Lackberg, Stieg Larrson, ma anche italiani come Scerbanenco, Camilleri, Gian Mauro Costa, Carlo Flamigni, Marco Malvaldi, Santo Piazzese, Francesco Recami) descrivendo in particolare i personaggi che popolano le loro storie e i protagonisti delle loro “serie”. Le presentazioni saranno “animate” dagli attori della Compagnia Anà-Thema Teatro e vedranno la partecipazione del noto personaggio “Commissario Matranga”, impersonato da Luca Ferri, oramai ospite fisso con proprie rubriche sia in radio che in tv.
Durante queste serate sarà insomma la biblioteca ad uscire dalla propria sede per spostarsi nella sottosala consiliare, dove per gli spettatori sarà possibile sia ottenere la tessera di iscrizione alla biblioteca stessa che prendere in prestito i titoli degli autori di volta in volta presentati.
In tali occasioni chi lo desidera potrà inoltre accedere al portale SebinaYou per sperimentarne la funzionalità.