Economia

Commessa in India per Helica di Amaro

Nuova commessa per Helica in India, nello Stato del Karnataka.
La società carnica è stata chiamata ad eseguire un peculiare progetto pilota: mappare 2mila km di autostrade, attraverso il veicolo Helica dotato di sistema mappatura veicolare Lynx in grado, attraverso sensori laser, di eseguire rilievi da terra, cinematici, consentendo l’acquisizione di punti nello spazio a 360 gradi. Registrando al contempo la traiettoria della fonte di impulso laser e ricostruendo la geometria di strade, infrastrutture, di tutti gli elementi verticali e di fasce del territorio circostante il veicolo. Si tratta di dati necessari per realizzare un vero e proprio catasto delle strade.
L’India, ricordiamo, è la decima economia mondiale, in fortissima espansione. Lo Stato del Karnataka è situato nell’India sud-occidentale con una popolazione di oltre 55 milioni di abitanti.

Si vive un grandissimo fermento e voglia di innovazione in India – spiega Christian Peloso, manager di Helica – questa commessa ne è la riprova. Helica, ha vinto, gareggiando con numerosi altri competitor mondiali, questa gara, e si è aggiudicata un lavoro che potrebbe risultare fondamentale per lo Stato indiano del Karnataka. Infatti, dobbiamo mappare, attraverso il nostro speciale veicolo, 2mila km delle loro strade a scorrimento veloce. Da questo progetto propedeutico, potrà nascere l’esigenza di mappare un numero ben maggiore di strade indiane, presumiamo perché è intenzione del loro Governo, di migliorare, ammodernare e costruire una rete viaria consona alle nuove esigenze della nazione. Le infrastrutture viarie sono un punto cardine per il sistema economico indiano’. Dal dato generato viene prodotto, in maniera diretta, il modello in 3D di infrastrutture oltre che estrarre informazioni accuratissime: sezioni topografiche, curve di livello, piani quotati, dimensioni degli elementi stradali, volumi. Alla velocità di 100 km orari, il laser vehicle è in grado di restituire un rilievo 3D con accuratezza fino ad 1 centimetro“.

(nella foto il sistema Lynx)