CronacaPrimo piano

Nuova allerta meteo tra stasera e domani mattina in FVG

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nuova allerta meteo per il pomeriggio/notte di oggi, martedì, e per la giornata di mercoledì 10 febbraio. Nel pomeriggio di oggi inizierà a soffiare il vento di Scirocco e in serata sono attese piogge intense sulle Prealpi, abbondanti in pianura e sulle Alpi.

Prevista neve abbondante oltre i 1.300 metri circa sulle Prealpi e sul Tarvisiano e oltre i 1.000 metri circa sulle altre zone. Sulla costa le piogge saranno deboli ma il forte vento di Scirocco potrebbe provocare mareggiate tra Lignano e Grado, dove è possibile anche il fenomeno dell’acqua alta.

Successivamente tra martedì sera e mercoledì mattina è atteso un intenso fronte freddo atlantico, preceduto da correnti umide sciroccali e seguito da correnti più fredde e secche nella giornata di mercoledì. Nella notte e al mattino di mercoledì, pertanto, sono previste precipitazioni intense, anche temporalesche, e nevicate su Alpi e Prealpi Giulie, fino a 400 metri di quota e temporaneamente anche a quote più basse. Per quanto riguarda i corsi d’acqua ingrossati da ieri, è possibile la piena dei fiumi Isonzo e Vipacco.

In montagna il pericolo valanghe è forte sulle Alpi Carniche Orientali e sulle Alpi Giulie sopra i 1.600 metri. Nella giornata di ieri hanno operato 80 volontari dei gruppi comunali di Protezione civile con 28 mezzi, principalmente per interventi di monitoraggio e di soccorso per allagamenti di scantinati. Tutte le squadre sono pronte a predisporre misure di pronto intervento e ad attivare i Piani neve.