CarniaTerritorioVideo

Torna Scuola Aperta al Solari di Tolmezzo

Gli indirizzi CHIMICO BIOLOGICO e SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE dell’Isis Solari di Tolmezzo organizzano nella giornata di sabato 23 gennaio 2016, in occasione di SCUOLE APERTE, una serie di laboratori didattici particolari dedicati a chi sta terminando la scuola media ma sono aperti anche a tutti gli interessati.

Tutti i percorsi sono articolati in orari definiti in quanto vincolati ai percorsi di trasformazione: dalle 11.00 alle 12.00 il mattino e dalle 15.30 alle 17.00 il pomeriggio. L’attività verrà svolta dagli allievi di tutte le classi degli indirizzi e curata dagli insegnanti di settore che illustreranno anche tutto il percorso scolastico.

__
solari candoni tolmezzoL’indirizzo CHIMICO BIOLOGICO organizza varie attività laboratoriali inerenti aspetti chimici come indagini di tipo analitico e preparazioni di laboratorio di sostanze chimiche e miscele di esse. Verranno proposte anche analisi biochimiche come ponte fra la biologia e la chimica per studiare aspetti come la struttura e le trasformazioni dei componenti delle cellule, proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici e altre biomolecole. Tra le attività proposte vi sarà anche la preparazione di formulati fitocosmetici realizzati dagli studenti.

L’indirizzo SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE, fresco della presentazione del libro “La Carnia del cibo propone “A SCUOLA DI FILIERA”, un percorso didattico aperto a tutti sulla filiera del frumento e del latte. Sarà possibile seguire un’esercitazione della durata di un’ora all’interno del nuovo laboratorio per comprendere il senso dei percorsi di filiera, partendo dal campo e arrivando fino alla tavola o alla commercializzazione.
Durante i laboratori didattici verranno analizzati, partendo dal campo e dalla stalla, i vari aspetti che caratterizzano le due filiere in oggetto.

__