CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, dal prossimo anno scolastico si passa a due Autonomie

Dal 2016-2017 a Tolmezzo si passerà da tre a due autonomie scolastiche. Isis Paschini e Isis Linussio da una parte, Isis Solari dall’altra. L’ufficialità dopo anni di discussioni e polemiche è arrivata martedì attraverso la delibera con la quale la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, su proposta dell’assessore regionale all’Istruzione Loredana Panariti, una serie di variazioni al Piano di dimensionamento della Rete scolastica e di programmazione dell’offerta formativa in Friuli Venezia Giulia.

Le novità verranno introdotte appunto a partire dall’anno scolastico 2016-2017 e prevedono il trasferimento di alcuni istituti formativi e l’aggregazione di soggetti diversi. I provvedimenti riguardano l’intero territorio regionale, con maggiori riflessi su Gorizia e Tolmezzo.

“Gli istituti comprensivi di Gorizia 1 e Gorizia 2 hanno subito delle modifiche nella composizione dei loro plessi per migliorare la fruibilità dei servizi e, dopo un percorso di dialogo con tutte le componenti del mondo della scuola, è stata individuata quale soluzione ottimale la presenza a Tolmezzo di due autonomie scolastiche, nelle quali raccogliere tutta l’offerta di istruzione secondaria di secondo grado”, spiega l’assessore regionale Panariti.

Ratificate dunque le decisioni contenute nella proposta di dimensionamento approvata a Novembre dalla Provincia di Udine.